domenica 27 ottobre 2013



DALLA SCOPERTA DELL'ACIDO BORICO NEI LAGONI TOSCANI
ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
 CRONOLOGICA 1702-2004

(XV)
  
1953 - 10 febbraio, viene istituito l'Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), diretto da Enrico Mattei. All’ENI viene assegnato il compito istituzionale di promuovere ed attuare iniziative di interesse nazionale nel campo degli idrocarburi e dei vapori naturali.

- 5 marzo, morte di Stalin. La CGIL proclama uno sciopero di lutto. A Larderello lo sciopero ha la durata di 15 minuti. Gli scioperanti subiscono una "sanzione disciplinare".

- 1 agosto, la "Mutua Aziendale" della "Larderello" viene resa autonoma dall'Istituto Nazionale Assistenza Malattia (INAM).

- 18 novembre, elezioni per il rinnovo della C.I. negli stabilimenti della "Larderello". La CGIL (Lista unitaria) ottiene 5 seggi, la CISL (Lista Libertà e lavoro) 2 seggi.

- Jean Goguel pubblica un saggio che rivoluziona le idee correnti sull'origine del vapore geotermico dimostrandone l'origine meteorica.

1954 - 3 gennaio, a Milano viene inaugurato il servizio pubblico televisivo.

- 11 marzo, il comitato di agitazione dei metanieri di Larderello (i lavoratori delle sonde), effettua uno sciopero di due ore.

- 29 marzo, nella assemblea delle maestranze Luigi Calvani pronuncia dure accuse nei confronti della Direzione della "Larderello" a proposito della gestione della Cassa mutua.

- 1 aprile, Luigi Calvani viene sospeso per tre giorni per avere espresso giudizi critici verso il capo del personale della "Larderello", dottor Bruno.

- 12 aprile, muore a Firenze Plinio Bringhenti al quale, insieme al fratello Aldo,  si debbono tante geniali realizzazioni per lo sfruttamento del vapore endogeno. In suo onore vengono istituiti tre premi annuali per i migliori classificati al IV corso delle scuole aziendali.

- 24 aprile, il direttore della "Larderello" conferma il provvedimento disciplinare di tre giorni di sospensione preso a carico di Luigi Calvani.

- 28 maggio, Aldo Fascetti è nominato presidente della "Larderello SpA".

- 14 giugno, la CGIL, Comitato coordinamento sindacale di Larderello, elabora un documento nel quale si pongono per la prima volta chiaramente gli obiettivi "della nazionalizzazione e sviluppo della "Larderello" e della lotta contro la disoccupazione.

- 3 settembre, Enrico Fermi, premio Nobel per la fisica (1938), visita gli impianti geotermoelettrici di Larderello dichiarandosi disposto a collaborare per un eventuale impianto nucleare a Larderello..

- 23 settembre, il cardinale Siri, arcivescovo di Genova, visita Larderello.

- ottobre, per volontà di Aldo Fascetti esce il primo numero del mensile "Rassegna Larderello", diretto da Guido Gelli.

- 14 novembre, Fascetti tiene una importante assemblea pubblica a Montecerboli illustrando il suo programma. Reazioni negative dei comunisti.

- 21 novembre, il senatore Piero Montagnani in un convegno organizzato dalla federazione comunista pisana a Castelnuovo illustra la  proposta di disegno di legge presentata congiuntamente al socialista Roda per il trasferimento di tutte le azioni della "Larderello" alle FF.SS., cioè la proposta di "statalizzazione della "Larderello".

- 10 dicembre, il CdA della "Larderello" approva il grandioso programma di lavoro per il triennio 1955-1957.

- 11 dicembre, Fascetti tiene una imponente assemblea delle maestranze di Larderello.

- 21 dicembre, i membri della C.I. hanno "parole di viva approvazione e compiacimento  per l'imponente programma di opere sociali" approvato dal consiglio di amministrazione della "Larderello".

- Natale, la "Larderello" consegna per la prima volta un "pacco dono" ai dipendenti e ai figli dei dipendenti.

- Ad Obninsk, in Unione Sovietica, entra in produzione la prima centrale elettrica nucleare del mondo con una potenza di 5 MW.

- Un gruppo di scienziati della Bell Telephone Company inventa le batterie solari in grado di convertire le radiazioni del sole in elettricità.

1955 - 10 gennaio, muore a Milano il geochimico Umberto Sborgi, artefice di importanti studi  sulle manifestazioni geotermiche italiane.

- 5 febbraio, in una situazione radicalmente mutata, sia sul piano politico-sindacale nazionale, sia nell'assetto organizzativo della fabbrica, si svolgono le elezioni per il rinnovo della Commissione Interna di Larderello. La CGIL "Lista Rinascita" riesce a mantenere la maggioranza con 5 seggi; la CISL "Sindacato Libero" ne ottiene 4.

- 24 febbraio, Francesco Giordani, presidente del Comitato nazionale per le ricerche nucleari, visita Larderello.

- 31 marzo, il direttore generale della "Larderello", Alfredo Mazzoni lascia la società. Lo rimpiazza Remo Alessandri. Uno dei primi atti della nuova C.I. di Larderello è la firma di un importante accordo riguardante il personale delle perforazioni.

- 1 aprile, per la prima volta nella storia viene chiuso un pozzo geotermico, il "Canteo" a Serrazzano.

- 8 aprile, la C.I. effettua una visita in tutte le fabbriche della "Larderello" per l'esame dei numerosi problemi esistenti.

- 19 aprile, il Parlamento nomina la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni dei lavoratori nelle fabbriche italiane. E' composta da Leopoldo Rubinacci (presidente), da 15 deputati e da 15 senatori appartenenti proporzionalmente a tutti i gruppi politici parlamentari.

- 3 maggio, viene chiuso il secondo pozzo geotermico, il "Cioccaia", a Serrazzano.

- 16-17 luglio, la CGIL organizza a Roma la Conferenza nazionale sul petrolio italiano e lo sviluppo delle fonti di energia.

- 1 settembre, inizia la costruzione del grande impianto per la produzione di zolfo a Larderello.

- 7 novembre, il Consiglio di amministrazione della "Larderello" decide il trasferimento della sede da Firenze a Pisa.

- dicembre, per la prima volta nella sua storia, alla "Larderello" la produzione chimica supera le 1.000 tonnellate mensili.

- dicembre, l'organico delle Imprese e Cooperative di lavoro che sono impegnate  nell'attività della "Larderello", supera le 1.000 unità.

- Entra in attività un importante complesso per la lavorazione del legno e la produzione di carta a Kaverau, Nuova Zelanda, con utilizzazione di fluido geotermico.



                                                                                                              (continua)


Nessun commento:

Posta un commento