domenica 20 ottobre 2013




DALLA SCOPERTA DELL'ACIDO BORICO NEI LAGONI TOSCANI
ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
 CRONOLOGICA 1702-2004

(VIII)


1870 - L'ingegnere belga Zénobe-Théophile Gramme (1826-1901) progetta e costruisce la prima autentica dinamo.
    
- Le Comunità di Leccia e Sasso Pisano si pronunciano per il distacco dalla Comunità di Pomarance e l'ingresso in quella di Castelnuovo.

- La Ditta americana “Severance and Holt” di New York, mette in vendita gli scalpelli a “diamante”. In pochi anni l’invenzione raggiunge l’Europa. Con tali scalpelli verranno raggiunte profondità di 1740 metri (1866), di 1991 metri (1893) e di 2198 metri (1909): le massime profondità raggiunte nella ricerca petrolifera fino al 1924 circa.

1871 - Viene scoperto un ricchissimo giacimento superficiale di borato misto di calcio e sodio ("cottonball") nel deserto del Nevada.

- Federigo De Larderel licenzia in tronco 18 operai che avevano costituito a Larderello una "Fraternità Operaia".

- Federigo viene accolto come "socio onorario" nell'Accademia dei Georgofili.

- Federigo De Larderel, già sindaco di Livorno, viene nominato Senatore del Regno.

1872 - 24 marzo, nasce da Florestano De Larderel, Adriana, futura moglie di Piero Ginori Conti.

- 25 maggio, trascorsi 25 anni dalla stesura del testamento di Francesco De Larderel gli eredi danno applicazione alle volontà espresse. Gli eredi sono: Federigo, unico figlio vivente; Gastone De Larderel, fglio di Enrico insieme alla madre Amicie Lefort che rappresenta anche due figli ancora minorenni; Elisa De Larderel, figlia di Adriano con il marito Florestano De Larderel, suo cugino.

- 30 settembre, viene inaugurato il Teatro De Larderel a Pomarance.

- Maria Bianca De Larderel, figlia di Enrico, sposa a sedici anni il figlio morganatico del Re d'Italia, Vittorio Emanuele conte di Mirafiori.

- I fratelli belgi Ernest (1838-1922) e Alfred Solvay iniziano la produzione commerciale della soda all'ammoniaca, mettendo in pratica un procedimento di loro invenzione.

1875 - La Ditta “A. e G. Fossi” mette in produzione a Castelnuovo uno stabilimento borico con 4 caldaie e circa 40 lavoranti e inizia la costruzione, su progetto dell'ing. Talanti, della "Villa" padronale, successivamente acquistata dal principe Piero Ginori Conti. A Sasso Pisano gli operai della Fossi sono 40. In brevissimo tempo la “Fossi” raggiunge una produzione di acido borico pari a quella del De Larderel.

- Federigo De Larderel acquista dagli eredi di Francesco Lamotte lo stabilimento termale di "Bagno al Morbo".

1876 - 29 gennaio, muore il conte Federigo De Larderel. Lo sostituisce alla guida dell'impresa boracifera il figlio, Floriano o Florestano, laureato in Scienze Naturali (Livorno, 6 aprile 1848-Firenze 25 gennaio 1925).

1877 - 18 febbraio, si illumina piazza del Duomo a Milano mediante energia elettrica.

- Lo studente pisano Raffaello Nasini (1854-1931) visita Larderello riportandone un'impressione di stasi e di arretratezza industriale.

- Lo statunitense Alva Thomas Edison (1847-1931) inventa il fonografo.

- Le terme di "Bagno al Morbo" cessano l'attività. Il complesso viene trasformato in case operaie per la Società "F. De Larderel e C.".

1878 - Il chimico inglese Joseph Swan (1828-1914) presenta la prima lampadina elettrica a filamento di carbone entro un bulbo di vetro sotto vuoto.

1880 - Il francese Louis Pasteur scopre lo streptococco.

- A Milano si sperimenta l'energia elettrica con l'illuminazione del Caffè Gnocchi nella Galleria Vittorio Emanuele.

1881 - L'industriale Alessandro Cruto (1847-1908) fonda la prima fabbrica italiana di lampade ad incandescenza.
    
- A Parigi si tiene una grande esposizione sull'elettricità.
    
- Nella California interna viene scoperto un vasto giacimento di borace (Deaht Valley, Valle della Morte), sfruttato da Coleman, intelligente imprenditore minerario che darà il  suo nome al minerale di boro "Colemanite". Il borace americano ha un grande successo nel mondo e mette a dura prova la produzione di Larderello. Florestano De Larderel decide di fabbricare in proprio il borace perché dopo la scoperta dei giacimenti boraciferi americani la Ditta che  a Londra si è costituita per lo smercio del prodotto, la "Borax Consolidated", ha avuto buon gioco nel prevalere sulla "Lloyd".

1882 - settembre, a New York, Pearl Street, viene inaugurata la prima centrale elettrica del mondo.

- Con decreto Regio del 13 dicembre vengono modificati i confini delle comunità di Pomarance e Castelnuovo: Sillano-San Dalmazio entrano in quella di Pomarance e Leccia-Sasso in quella di Castelnuovo.

- Con l'illuminazione del ridotto del Teatro della Scala si ha il passaggio dalla fase di sperimentazione a quella industriale dell'energia elettrica italiana.

1883 - 8 marzo, viene costruita a Milano la prima centrale elettrica europea per l'alimentazione di impianti pubblici e privati, con potenza installata di 400 kW.

- 26 dicembre, il Teatro della Scala viene illuminato con 2880 lampade ad incandescenza destando una enorme impressione nell'opinione pubblica.

- Il tedesco Robert Koch scopre il bacillo della tubercolosi.

- Viene fondata a Crema la prima Società elettrica d'Italia.

- Il geologo statunitense Israel Charles White (1848-1927) formula la teoria anticlinale sulla struttura dei giacimenti petroliferi.

1884 - 6 gennaio, viene costituita a Milano la "Società generale italiana di elettricità sistema Edison", evento di primaria importanza per lo sviluppo dell'elettricità in Italia. 

- L'inglese Charles Algernon Parsons (1854-1931) costruisce il primo turbo-generatore di corrente continua utilizzabile praticamente.

- Si tiene a Torino una esposizione internazionale di elettricità.

- L’apertura di raffinerie in Inghilterra a seguito della scoperta dei giacimenti di borati in America, impone alle Ditte toscane di mettere in commercio un acido borico con purezza superiore a quella del titolo medio corrente. Viene chiamato alla guida dell’industria boracifera di Larderello il dottor Ferdinando Raynaut, noto chimico industriale, cresciuto alla scuola del De Luca a Napoli, per avviare le prime prove per la fabbricazione del borace. Fino a questa data non si fabbricava che l'acido borico greggio al titolo di purezza dell'82%. Vengono perciò impiantate una fabbrica di borace a Larderello, con annessa raffineria ed una raffineria, della Ditta Fossi, a Castelnuovo.

1885 - Il fisico Galileo Ferraris (1847-1897) concepisce  e sviluppa la teoria del campo magnetico rotante e costruisce i primi prototipi di motore asincrono.

- Entra in servizio la centrale idroelettrica di Tivoli con 62 kW installati, una delle prime ad azionamento idraulico.

1886 - 31 ottobre, viene inaugurata ufficialmente a Larderello una fabbrica di borato di soda che consente un notevole aumento nella produzione del borace.

- Entra in servizio la centrale termoelettrica dei "Cerchi" a Roma, che alimenta una rete ad "alta tensione" di 19 km.

1887 - Il croato Nikola Tesla (1856-1943), emigrato negli Stati Uniti, brevetta un motore elettrico a corrente alternata, ideato indipendentemente dalle ricerche di Galileo Ferraris.

- Si realizzano le prime grandi centrali idroelettriche in Italia.
 
- Si costituisce a Castelnuovo Val di Cecina la Società di Mutuo Soccorso tra gli operai.

1888 – 19 agosto, Piero Ginori Conti si laurea in Scienze Politiche all'Istituto di Scienze Sociali “Cesare Alfieri” di Firenze con una tesi sulle "Società di Mutuo Soccorso".

1890 - Viene costruita a Firenze una delle prime tranviarie elettriche del mondo sul percorso Firenze-Fiesole.

- A Larderello si fanno le prime prove per la produzione del solfato ammonico, si avvia la produzione dell'acido borico "raffinato" al 92% e si sperimenta l'utilizzazione dell'energia cinetica dei soffioni nel movimento di ruote palettate.

- La "Société anonyme générale des Borax" di Bruxelles fonda a Castelnuovo uno stabilimento boracifero con 7 caldaie e 30 lavoranti.

- 1° Maggio, si costituisce la Società di Mutuo Soccorso a Sasso Pisano.

1891 - A Larderello si avvia la produzione commerciale del solfato ammonico. Nelle nuove produzioni chimiche sono impiegati 95 operai.

1892 - L'ingegnere tedesco Rudolf Diesel (1858-1913) brevetta il suo famoso motore a combustione interna.

- A Larderello, si sperimenta l'applicazione del vapore dei soffioni come energia meccanica facendo muovere una ruota a palette contro le quali viene ad urtare il vapore; la ruota fa poi agire una centrifuga.

- Entra in servizio la centrale elettrica di Tivoli con circa 1300 kW installati. La centrale, mediante una linea di trasmissione a 5000 V, della lunghezza di 26 Km, integra l'approvvigionamento di energia delle città di Roma.

1893 - La Ditta "A. G. Fossi" costruisce e mette in marcia una raffineria dell'acido borico a Castelnuovo che produce acido borico in "pagliette", assai ricercato sul mercato.

- A Serrazzano si ottiene dalle acque boriche il cosiddetto "salaccio" in cui viene riscontrata la presenza di  solfato-ammonico-magnesiaco.

1894 - 9 ottobre, Adriana De Larderel sposa a Livorno il principe Piero Ginori Conti. Dal matrimonio, durato trent’anni, nasceranno sei figli. Dopo la morte di Adriana (1925), Piero sposerà una giovane francese, Odette Guillemard, dalla quale nascerà l’ultima figlia, Luisa (1931).

- Dopo vari tentativi il dottor Ferdinando Raynaut inizia ad utilizzare il vapore del "foro Forte" per riscaldamento di una caldaia multitubolare, nella quale sostituiva i gas caldi della combustione del carbone, per alimentare una macchina a vapore da 8 HP. L'esperimento riesce e la nuova energia viene applicata su larga scala a Larderello.

- Florestano De Larderel inizia la produzione del solfato ammonico.

- Gli inglesi W. Ramsay e Lord Ray Leigh scoprono l'argo e poco dopo Ramsay scopre l'elio.

1895 - luglio, R. Nasini, R. Salvadori, e F. Raynaut accertano la presenza dell'elio nel fluido dei soffioni di Larderello.

- 25 novembre, Raynaut, Direttore degli stabilimenti di Larderello, applica l'energia termica del vapore endogeno, per muovere tre macine di raffinazione attraverso una caldaia "multitubolare" costruita dall'artigiano Angelo Pineschi nella sua attrezzata officina meccanica di Pomarance.

- Negli Stati Uniti viene realizzata la prima linea ferroviaria a trazione elettrica del mondo.



                                                                                                                                             (continua)

Nessun commento:

Posta un commento