domenica 27 ottobre 2013



DALLA SCOPERTA DELL'ACIDO BORICO NEI LAGONI TOSCANI
ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
 CRONOLOGICA 1702-2004
(XVI)

1956 - 30 gennaio, Fascetti parla a oltre 500 dipendenti illustrando i successi e i programmi della "Larderello".

- 1 marzo, la "Larderello" licenzia l'impiegato Luigi Calvani, dirigente sindacale e comunista di spicco nella fabbrica.

- 29 marzo, Aldo Fascetti è nominato presidente dell'Istituto per la ricostruzione industriale (Iri), con decreto del capo dello Stato. Si dimette dal mandato parlamentare per incompatibilità tra le due cariche.

- 28 aprile, la CISL vince le elezioni per la C.I. alla "Larderello" effettuando il "sorpasso" della CGIL. La CGIL ottiene 4 seggi operai, la CISL 4 seggi operai e il seggio degli impiegati. La UIL, con il 4,2%, non ottiene nessun seggio.

- 22 maggio, il ministro dei trasporti, Armando Angelini, visita Larderello.

- 22 giugno, la Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni dei lavoratori in Italia esegue l'indagine alla "Larderello". 

- 17 ottobre, entra in servizio a Calder Hall, in Gran Bretagna, la prima centrale atomica completa per la produzione di elettricità e di plutonio.

- 26 ottobre, gli on. Raffaelli, Chiaramello, Gatti Caporaso Elena, Bardini, Macrelli, Diaz Laura, Tognoni, Baglioni, Ferri, presentano alla Camera la proposta di legge per "l'istituzione di un sovracanone a carico dei concessionari di giacimenti minerari di vapori e gas utilizzabili per la produzione di energia elettrica". E' in pratica l'avvio del lungo processo che porterà alla Legge 896/86 con l'erogazione ai comuni geotermici e alla regione Toscana di una lira per ogni Kwh di potenza installato.

- 10 novembre, la CISL e la UIL proclamano a Larderello una astensione dal lavoro di 5 minuti per le vittime ungheresi; la CGIL, in modo separato, accumuna agli avvenimenti ungheresi quelli di Suez, Cipro, Algeria, Marocco.

- 13 novembre, dalle ore 9 alle ore 9,30 s. Messa per l'Ungheria nella cappella di Larderello. Anche a Castelnuovo le campane suonano a morto per le vittime ungheresi ma il sindaco non accoglie una richiesta della minoranza democristiana per l'esposizione del gonfalone comunale abbrunato in segno di lutto.

- 22 novembre, Imre Nagy viene arrestato e condannato a morte (Sarà giustiziato il 15 giugno 1958). Grave crisi nel PCI e nella CGIL. Molti intellettuali abbandonano i partiti comunisti dell'Occidente.

- 22 dicembre, le aziende industriali di Stato (Iri ed ENI) si staccano dalla Confindustria e danno vita a proprie organizzazioni sindacali.

- Entra in produzione la centrale nucleare di Calder Hall, Inghilterra, con tre reattori da 46 MW ciascuno.

- A Larderello si inizia l'importazione di minerali borici (Colemanite) provenienti dalla Turchia.

1957 - 10 gennaio, l'on. Fascetti, chiamato alla presidenza dell'Iri, lascia la carica di presidente della "Larderello", rimanendo tuttavia nel consiglio di amministrazione. Lo sostituisce Mario Eula.

- 2 febbraio, il consiglio comunale di Castelnuovo concede all'unanimità la cittadinanza onoraria ad Aldo Fascetti.

- 6 febbraio, al congresso di Venezia il PSI prende le distanze dal PCI dopo i tragici avvenimenti ungheresi.

- 11 febbraio, grande manifestazione di affetto dei lavoratori della "Larderello" al presidente Aldo Fascetti che lascia la società per svolgere l'incarico di presidente dell'Iri. Nei tre anni della sua presidenza sono stati assunti alla "Larderello" circa 450 nuovi lavoratori mentre circa 850 operai trovano lavoro quotidiano nelle imprese appaltatrici.

- 27 febbraio, Mario Eula è nominato presidente della "Larderello"; Averardo Chierici consigliere delegato.

- 12 marzo, Aldo Fascetti riceve a Castelnuovo la cittadinanza onoraria del Comune.

- 13 marzo, il presidente Eula parla alle maestranze della "Larderello".

- 25 marzo, a Roma viene firmato il patto istitutivo della Cee da parte di Italia, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Germania ovest.

- aprile, il nuovo impianto “zolfo” di Larderello entra in produzione.

- 24 maggio, convocazione separata del sindacato CISL per comunicazioni di natura sindacale e contrattuale da parte della Direzione della "Larderello".

- 6 giugno, inaugurato a Larderello il grandioso complesso del cinema-teatro con un film in "cinemascope".

- 6 - 7 giugno, elezioni per il rinnovo della Commissione Interna di Larderello. Tra gli operai la CISL ottiene 542 voti (42%), la UIL 77 (6%), la CGIL 677 (52%). Le schede bianche sono 84, 30 le nulle. Tra gli impiegati la CISL ottiene 135 voti (82%), la CGIL 30 (18%). Le schede bianche sono 51, le nulle 3. CGIL 4 seggi; CISL 4 seggi; UIL 1 seggio.

- 24 giugno, la "Larderello" deve conciliare la vertenza per il licenziamento di Luigi Calvani sulla base del pagamento della somma di 400.000 lire.

- giugno, la squadra di calcio della "Larderello" termina il campionato "promozione regionale" al terzo posto dietro le squadre del Pisa e del Grosseto.

- 4 ottobre, l'Unione Sovietica mette in orbita lo Sputnik I. Il primo satellite artificiale terrestre pesa 82 chilogrammi, ha un diametro di 57 centimetri e compie il giro del globo in 95 minuti.

- 31 dicembre, entra in produzione la centrale geotermoelettrica di Serrazzano da 32.000 kW.

- 31 dicembre, ultimati i “gruppi mobili” o “monoblocchi” da 2500 kW di Lago e S. Andrea (Larderello), telecomandati dalla centrale “Larderello 3”.

- Entra in produzione la prima centrale nucleare statunitense a Shippingport, con un reattore da 60 MW.

- L'Unione Sovietica mette in orbita lo Sputnik II con a bordo un cane, primo essere vivente lanciato nello spazio.

1958 - febbraio, per la prima volta viene telecomandata a distanza la centralina geotermica di "S. Andrea" a Larderello. Negli anni seguenti la teleconduzione si estenderà gradualmente a tutte le altre centrali geotermoelettriche.

- 3 maggio, inaugurazione a Pisa della sede direzionale della "Larderello SpA" alla presenza del ministro dei trasporti Angelini.

- 4 maggio, inaugurazione di tutto il nuovo complesso industriale, civile e sociale che ha completamente trasformato il volto dell’antico complesso boracifero di Larderello, con la presenza di Fascetti, Eula, del ministro dei trasporti Angelini ed altre autorità.

- giugno, la squadra di calcio della "Larderello" vince il campionato italiano dilettanti e sale in "promozione". Precede il Cascina e la Portuale di Livorno.

- 22 e 23 settembre, si svolge a Bruxelles il primo congresso internazionale dell’energia geotermica promosso dalla “Larderello SpA”. Vi partecipano rappresentanti di 14 nazioni europee ed extraeuropee.

- 22 ottobre, entra in funzione la nuova centrale elettrica di Sasso.

- ottobre, la “Larderello SpA” acquista negli USA il primo impianto di perforazione “National automontato” con potenzialità fino a 1200 metri di profondità.

- 15 novembre, entra in produzione il primo gruppo da 6,5 MW nell'area di Wairakei, Nuova Zelanda.

- 17 dicembre, entra in eruzione, alla profondità di metri 473,  il sondaggio "Bagnore 1" nell’area del Monte Amiata (GR). E’ il primo ritrovamento di fluido geotermico al di fuori della classica regione boracifera. Il pozzo eroga una miscela di gas e vapore per 20 t/h, alla pressione di 5,08 Ata ed alla temperatura di 114°.

- 24 dicembre, entra in funzione la nuova centrale elettrica di Monterotondo.

- La “Larderello SpA” inizia la costruzione del nuovo grande  stabilimento elettrochimico di Saline di Volterra.

- Entra in produzione la prima centrale geotermica della Cina nella provincia dello Kwantung.

1959 - 26 marzo, Aldo Fascetti viene riconfermato presidente dell'Iri per il triennio 1959-1962.    

- 6 luglio, Giovanni Gronchi, Presidente della Repubblica, mantenendo una promessa al suo vecchio amico Fascetti, visita gli stabilimenti di Larderello e Saline di Volterra, quest’ultimo iniziato circa un anno prima.
- 28 luglio, per la prima volta nella storia entra in produzione una centrale geotermoelettrica in un'area esterna alla regione boracifera: la centrale di "Bagnore" sul Monte Amiata (GR) da 3500 kW, un "monoblocco" a scarico libero.

- 27 ottobre, il personale della "Larderello" con sede di lavoro a Pisa elegge la sua prima C.I. che è costituita da Vasco Scardigli, Renzo Sardi, Giacomo Messina.

- ottobre, viene costituito a Pisa, presso la sede della Direzione Generale della “Larderello SpA”, l’Ufficio Studi e Ricerche Minerarie, diretto dal p.i. Renato Burgassi.

- 18 dicembre, la produzione elettrica delle centrali geotermoelettriche della "Larderello SpA" supera per la prima volta i 2 miliardi di kWh.
       
- Le Società “Larderello” “Tosi” e “Ansaldo” costituiscono il C.E.G (Consulenze Energia Geotermica), con sede a Roma.

- Viene ultimata la centrale geotermoelettrica di Sasso Pisano 2, con 15.700 kW installate.

- Viene ultimata la centrale geotermoelettrica di Monterotondo Marittimo 2, con potenza installata di 12.500 kW.

- Viene iniziata la costruzione della centrale geotermoelettrica di Lago 2, con potenza installata di 20.500 kW.

- Viene installato a Larderello un “Centro Meccanografico” dotato di macchine elettroniche per l’elaborazione automatica dei dati riguardanti il personale dipendente, con sistema IBM a schede perforate.



                                                                                                                             (continua)

Nessun commento:

Posta un commento