sabato 26 ottobre 2013


DALLA SCOPERTA DELL'ACIDO BORICO NEI LAGONI TOSCANI
ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
 CRONOLOGICA 1702-2004
(XIV)

1947 - 27 marzo, elezioni per il rinnovo della Commissione Interna di "fabbrica" a Larderello.

- 27 maggio, il comitato direttivo del Consiglio di Azienda (CdA) della "Larderello" invita a Roma le C.I. di Larderello e di Firenze per discutere una complessa vertenza sindacale. I rappresentanti dei lavoratori di Larderello, tenendo testa alla agguerrita delegazione industriale, riescono a veder esaudite una parte delle loro  richieste.

- 30 giugno, primo accordo sindacale tra la Direzione della "Larderello" e la C.I. Viene concesso un "premio di Liberazione".

- settembre, riprende l'attività della scuola aziendale di Larderello con corsi quadriennali.

- 7 ottobre, la FIDAE-CGIL, a firma del suo segretario nazionale, il socialdemocratico Vasco Cesari, inoltra alla "Larderello"  la richiesta di applicazione a tutto il personale del contratto nazionale collettivo di lavoro per le aziende elettriche.

- ottobre, a Larderello entrano in attività i primi tre impianti di perforazione "rotary".

- 22 dicembre, l'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica italiana.

1948 - 1 gennaio, entra in vigore la Costituzione repubblicana.

- aprile, le centrali geotermoelettriche di Larderello sono ricostruite e superano la potenza prebellica (138.500 kW installate contro 135.800 kW).

- 17 ottobre, i sindacalisti cattolici fondano un sindacato indipendente con il nome di Libera CGIL (LCGIL).

1949 - 9 aprile, la resistenza della Direzione aziendale della "Larderello" viene battuta e alla presenza del ministro dei Trasporti on. Corbellini e al segretario Mattarella, viene concesso un anticipo di 60 milioni da corrispondersi ai lavoratori di Larderello nell'anno 1949 quale anticipo del nuovo contratto di lavoro. 

- maggio, i socialisti della "fabbrica" di Larderello organizzano un convegno, per l'esame delle più importanti questioni generali e aziendali.
    
- 13 settembre, elezioni per il rinnovo della Commissione Interna di "fabbrica" della "Larderello". La CGIL ottiene 5 seggi  e la LCGIL 2 seggi.

- 16 settembre, prima ipotesi di nazionalizzazione dell'energia elettrica formulata da Di Vittorio nella bozza del "Piano del lavoro".

- autunno, la C.I. della "Larderello" promuove una vasta consultazione delle maestranze. Si svolgono riunioni fabbrica per fabbrica con la partecipazione al dibattito di centinaia di lavoratori.

1950 - 2 gennaio, il gruppo n. 3 da 26.000 kW della "terza centrale di Larderello" entra in parallelo sulla rete delle FF.SS. Seguono gli altri gruppi gemelli: 16 febbraio; 19 agosto, 21 dicembre 1950, che fanno di questa centrale geotermoelettrica la più potente del mondo, con 120.000 kW installati. Il signor Gino Chiavistelli è il primo “capocentrale” della n. 3.

- febbraio, entra in funzione il servizio trasporto maestranze della "Larderello" con pulman della Compagnia Autolinee Tiberine (Cat).

- 30 aprile, LCGIL e FIL si fondono dando vita alla CISL; una parte della FIL non aderisce ed entra nella UIL, di impronta socialdemocratica.

- 15 ottobre, si svolge a Larderello la prima conferenza di produzione organizzata dal Consiglio di gestione, organismo di emanazione comunista.

- 31 dicembre, il "parco sonde" della "Larderello" è costituito da 19 impianti, 7 dei quali di modernissima fabbricazione americana.

1951 - 9 febbraio, la Camera del Lavoro (CdL) di Pisa disdetta il contratto integrativo della "Larderello" chiedendo il passaggio di tutte le maestranze agli elettrici.

- 1° Maggio, la centrale n. 3 di Larderello, ultimata in tutte le sue parti, produce per il massimo della sua potenza. 

- 31 maggio, scade il contratto integrativo dei lavoratori della "Larderello". Si profila l'applicazione del contratto degli elettrici.

- 30 luglio, la CGIL è disposta ad accettare l'applicazione di otto differenti contratti collettivi di lavoro alla "Larderello".

- Il geologo Giovanni Merla pubblica "Geologia dell'Appennino settentrionale", un importante studio sulla struttura e la storia geologica di questa parte della dorsale appenninica.

- Negli Stati Uniti viene per la prima volta prodotta energia elettrica tramite l'energia atomica.

- Entra in servizio il "monoblocco" da 3,5 MW a Travale.

- Esplode a Larderello il “soffionissimo” pozzo n. 82, con una portata di 300.000 Kg/h di vapore; esplode nella stessa zona (Valle Secolo-Larderello) il pozzo n. 85 con una portata di poco inferiore 8295.000 Kg/h).

- L’AGIP (del gruppo ENI) sviluppa avanzate tecnologie nel settore geotermico per la valorizzazione delle risorse a bassa temperatura.

1952 - 29 gennaio, Roma. Dopo otto mesi di lunghe ed estenuanti trattative per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro e l'applicazione del contratto degli elettrici alle maestranze della "Larderello", le medesime si rompono, nella sede della Confindustria, per l'intransigenza della controparte aziendale. Inizia una grande lotta.

- gennaio, inizia le pubblicazioni il giornale "I Soffioni", periodico delle maestranze della "Larderello" (in realtà pensato e organizzato dal partito comunista di fabbrica), diretto dal tecnico Bruno Giobbi.
              
- 5 marzo, la vertenza sindacale dei lavoratori della "Larderello" si conclude al Ministero dell'Industria con la stesura del verbale del consiglio di amministrazione relativo all'applicazione del contratto degli elettrici ai soli lavoratori delle centrali. Con decorrenza 1 marzo vengono applicati tre contratti (elettrici, chimici e metanieri).

- 8 ottobre, accuratamente preparate dalle tre organizzazioni sindacali, si tengono le elezioni generali per il rinnovo della C.I. negli stabilimenti della "Larderello". La CGIL "Lista del Lavoro" ottiene 5 seggi e la CISL "Libertà e Lavoro" 2 seggi.      

- 14 novembre, la produzione di energia elettrica della "Larderello" tocca le 5.511.457 kWh giornaliere.

- dicembre, entra in servizio la centrale geotermica di Travale da 3500 kW.

- Attraverso la società "Vulcano", l'AGIP scopre nell'isola omonima un campo a vapore con temperature intorno ai  200 °C.


                                                                                                                             (continua)

Nessun commento:

Posta un commento