venerdì 25 ottobre 2013




DALLA SCOPERTA DELL'ACIDO BORICO NEI LAGONI TOSCANI
ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO
 CRONOLOGICA 1702-2004

(XIII)
  
1941 - Il "bagno termale" di San Michele, a nord di Larderello, di proprietà della "Larderello", cessa l'attività.

1942 - Nella prima pila atomica del mondo, ideata e realizzata a Chicago da Enrico Fermi, ha luogo la prima reazione a catena controllata.

- Entra in esercizio la grande centrale geotermoelettrica di Castelnuovo con 4 turboalternatori da 10.000 kW ciascuno.

1943 - 3 aprile, entra in produzione la centrale geotermoelettrica di Sasso con un gruppo da 3350 kW. La potenza geotermoelettrica installata nella Società “Larderello” ammonta a 126,8 MWe, dei quali 16,8 MWe a scarico libero.

- 10 luglio, inizio dello sbarco delle truppe anglo-americane in Sicilia.

- 25 luglio, il Gran Consiglio del fascismo, in accordo con il re Vittorio Emanuele III, vota un ordine del giorno per la deposizione di Mussolini.

- 26 luglio, il Duce viene destituito e arrestato. Il generale Pietro Badoglio è il nuovo capo del governo. Scioglimento del Partito Nazionale Fascista e di tutte le organizzazioni del regime. Divieto di ricostituzione dei movimenti politici, della libertà di stampa, di pubbliche riunioni. Manifestazioni di piazza sono represse con la forza. Si contano 93 morti e 536 feriti.

- 13 agosto, entrano in funzione i commissari sindacali Buozzi, Roveda e Grandi. Prima esperienza di unità sindacale in Italia.

- 2 settembre, Roma. Viene sottoscritto da Buozzi, a nome dei sindacati dell'industria e da Giuseppe Mazzini, presidente della Confederazione degli industriali, l'accordo in nove articoli che riconosce nelle fabbriche le Commissioni Interne elette dai lavoratori.

- 8 settembre, un comunicato radio di Badoglio annuncia l'armistizio con gli anglo-americani. I tedeschi iniziano l'operazione "Alarico" che prevede il disarmo dell'esercito italiano e l'occupazione militare del paese. Il primo scontro è a Tarvisio. Il distaccamento della Guardia di Finanza si rifiuta di farsi disarmare da un battaglione di SS e soccombe dopo aver subito gravi perdite. Inizia la Resistenza.

- 12 settembre, Campo Imperatore (Gran Sasso).I paracadutisti tedeschi liberano Mussolini e lo portano in Germania.

- 23 settembre, sotto la tutela tedesca viene fondata la Repubblica Sociale Italiana, con capitale a Salò. Nello stabilimento di Larderello e in tutte le fabbriche boracifere occupate dai nazisti si vivono mesi di confusione organizzativa e di terrore.

- Uno studio statistico sulla popolazione di Larderello per il periodo 1889-1943, registra un totale di 238 decessi su una popolazione media di 322 abitanti con una durata media della vita di 60,5 anni. Un esame della popolazione ultrasettantenne evidenzia:

anno                     popolazione                        dai 71 agli 80 anni                     oltre gli 80 anni
                              M     F     T                          M     F     T      %                       M    F    T      %
1911                    136  143  279                         5     5     10    3,5                       1     1     2     0,71
1931                    171  183  354                        18   13    31    8,7                       4     3     7     1,97
1943                    156  178  334                        19     9    28    8,3                       6     8   14     4,19 

1944 - 16 aprile, Pietro Mori, operaio della "Larderello", viene arrestato per la sua attività di antifascista. Tradotto nel carcere di Volterra uscirà due mesi dopo, alla vigilia della Liberazione.

- 10 giugno, il paese di Castelnuovo è rastrellato dalle SS. La popolazione scampa per fortuna al massacro.

- 14 giugno, i nazi-fascisti uccidono a Castelnuovo, per rappresaglia, 77 minatori di Niccioleta e 4 partigiani. Altri 6 partigiani sono fucilati nello stesso periodo nel territorio del comune.

- 14 giugno, viene sospeso il lavoro nelle fabbriche chimiche e in tutti gli altri impianti della "Larderello".

- 29 giugno, i soldati americani della V Armata liberano Castelnuovo, Larderello, Pomarance e avanzano verso Volterra.

- 4 luglio,  Aldo Cascinelli, comunista, viene nominato sindaco di Castelnuovo dal Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) e dal rappresentante il Governo militare alleato.

- 17 luglio, Amedeo Meini, socialista, viene nominato sindaco di Volterra. Giovan Battista Funaioli, indipendente, sindaco di Pomarance.

- luglio, si riorganizzano nella Val di Cecina le sezioni del Partito Socialista Italiano (PSI) e del Partito Comunista Italiano (PCI).
- 1 agosto, riprendono le attività lavorative nelle fabbriche della "Larderello".

- 27 settembre - Aldo Fascetti, democristiano, viene nominato dal CLN presidente dell'amministrazione provinciale di Pisa.

- 1 ottobre, la Commissione Interna degli stabilimenti della "Larderello", formata su indicazione dei CLN di zona, è  costituita e pienamente funzionante.

- 18 ottobre, importante riunione della C.I. della "Larderello". La Commissione  propone alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), la lista dei dipendenti da "epurare" perché compromessi col passato regime fascista e repubblicano.

- 31 ottobre, la C.I., con lo scopo di chiude definitivamente il problema delle epurazioni, convoca i CLN della zona boracifera.

- novembre, si assumono alla "Larderello" patrioti e partigiani in virtù dei decreti-legge emanati dal primo governo di Ivanoe Bonomi.

1945 - 28 febbraio, con la trasformazione da "Società Anonima" a "Società per Azioni", le FF.SS. rilevano il pacchetto azionario della "Larderello" estromettendo i rappresentanti delle famiglie Ginori-Conti e Larderel, pesantemente compromessi con il regime fascista.

- marzo, viene riattivato un gruppo da 12.000 kW a Castelnuovo e alla fine del 1945 la potenza installata nelle centrali della "Larderello" supererà i 23.000 kW.

- 19 aprile, i socialisti costituiscono il primo Nucleo aziendale (Nas) all'interno dello stabilimento boracifero di Castelnuovo.

- 25 aprile, Larderello. Pietro Mori, comunista, annuncia in una grande "adunata" di popolo e di lavoratori, l'insurrezione nazionale nel Nord e, praticamente, il crollo definitivo del regime fascista e l'unificazione del paese.

- 25 aprile, un decreto del CLNAI istituisce i Consigli di Gestione (CdG) e abroga i decreti della Repubblica Sociale Italiana (Rsi) sulla "socializzazione" delle imprese. La nomina del CdG è di competenza del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) aziendale. I CdG sono costituiti per la metà da rappresentanti degli operai, impiegati e tecnici e per l'altra metà da rappresentanti del capitale. Il CdG dirige l'attività interna dell'impresa, organizza e redige i programmi di produzione e ne controlla l'esecuzione.

- 27 aprile, fucilazione di Mussolini.  

- 29 aprile, a Caserta il generale tedesco Von Senger e il generale delle SS, Wolf, firmano l'atto di resa delle forze germaniche in Italia e in Austria che entrerà in vigore il 2 maggio alle ore 14.

- 1° Maggio, il segretario della sezione del PCI, Arnolfo Frasconi, e il segretario della sezione del PSI, Dante Sommovigo, tengono la commemorazione ufficiale davanti a tutto il popolo di Castelnuovo. A Larderello viene nominato un "Comitato di fabbrica" del PCI.

- 23 maggio, il Nas si riunisce per votare un ordine del giorno di protesta contro la presenza dei fascisti Enea Virgili e Carlo Mannozzi nella Direzione della "Larderello", proponendo lo sciopero dei lavoratori.

- 16 luglio, nella base di Alamogordo nel New Mexico, viene fatta esplodere la prima bomba atomica sperimentale.

- 29 luglio, si riunisce a Castelnuovo "l'interpartito" di fabbrica della "Larderello", organismo  composto dalle cellule del PCI e dai Nas del PSI.

- 6 agosto, gli americani sganciano la prima bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima provocando oltre 100.000 morti.

- 9 agosto, la seconda bomba atomica sganciata sulla città di Nagasaky provoca oltre 40.000 vittime.

- 2 settembre, a bordo della corazzata americana "Missouri", nella baia di Tokio, i giapponesi firmano la resa incondizionata. La guerra mondiale è finalmente terminata.

- 31 ottobre, il campo di concentramento di Coltano, per ex fascisti e repubblicani, cessa di funzionare e due giorni dopo viene smobilitato.

- 24 novembre, cade il governo di Ferruccio Parri, fortemente osteggiato dalle forze moderate e conservatrici.

- 6 dicembre, accordo generale per i salari in alta Italia. Tra CGIL e Confindustria si istituisce il meccanismo della "contingenza".

1946 - 4 febbraio, la FIDAE-CGIL stipula l'accordo per il contratto nazionale di lavoro dei dipendenti delle aziende elettriche.

- 25 marzo, si svolgono le prime elezioni sindacali libere per il rinnovo dei componenti la Commissione Interna della "Larderello".

- marzo, inizia il trasporto degli operai della "Larderello" con i camion "Fiat 26".

- 20 aprile, riprende la fornitura di energia per l'alimentazione degli impianti a trazione elettrica delle Ferrovie dello Stato, dalle centrali di Larderello.

- 1° Maggio, Niccolò Gennai, democristiano, futuro direttore tecnico della "Larderello", è l'oratore ufficiale della Democrazia Cristiana (DC) alle celebrazioni della Festa dei lavoratori a Castelnuovo insieme alla comunista Genny Bargagna e al socialista volterrano Enzo Fantozzi.
    
- 2 giugno, vittoria della Repubblica. Si vota per l'Assemblea costituente, la prima votazione in Italia a cui partecipino anche le donne (DC 35,2%, PSI 20,7%, PCI 19%).

- 13 giugno, la CGIL minaccia di passare all'azione se il Re Umberto II non accetterà i risultati del referendum istituzionale. Il Re parte per l'esilio in Portogallo.

                                                                                                                             (continua)


Nessun commento:

Posta un commento