domenica 23 marzo 2014




Anne e Mario, i portatori di colori in una Europa da ridipingere!

            Ieri, ore 16, nella sede dell’Associazione Culturale “Il Chiassino” di Castelnuovo di Val di Cecina, presentazione del catalogo degli artisti Mario Daniele (Siracusa, 1944) e Anne-Bruylants-Daniele (Leuven, 1943), per l’imminente Mostra presso il Parlamento Europeo, Spazio Altiero Spinelli, a Bruxelles dal 31 marzo al 7 aprile 2014, dal titolo “ANNE & MARIO DANIELE – EUROPA_- EUROPA. DAL MEDITERRANEO AL MARE DEL NORD”.

            È stata una presentazione bellissima, introdotta da Mario con semplici parole che hanno espresso tutta la simpatia e la fusione sentimentale,  sua e di Anne, dopo tanto girovagare per l’Europa, per il minuscolo borgo toscano di Castelnuovo di Val di Cecina, nel quale essi si sono completamente integrati.

            Hanno fatto seguito: la relazione critica, accompagnata dalla proiezione delle tavole del catalogo, fatta con brillantezza e competenza dal professor Francesco Gherardini, Presidente del Chiassino; e quella, altrettanto emotivamente partecipata, del Sindaco di Castelnuovo di Val di Cecina, dottor. Alberto Ferrini, che ha contribuito alla stampa del Catalogo, anche come elemento di valorizzazione  del nostro Comune in una sede prestigiosa come quella del Parlamento d’Europa di Bruxelles.

            Un  delizioso rinfresco ha permesso un prolungato scambio di opinioni tra i numerosi presenti che stringendosi intorno a Mario ed Anne gli hanno augurato il meritato successo.

            Mario e Anne hanno così motivato la scelta di vivere a Castelnuovo: “In the Autumn of 2010, on the way back to Florence from the Tuscan coastal area driving along the Strada Provinciale Pisana no. 10, the small town of Castelnuovo di Val di Cecina suddenly revealed itself: a cluster of ancient buildings laying on the scope of a hill. It has been love at first sight. We quickly decided to move there, where we also found the perfect home at the entrance to the medieval borgo shielded by Porta Fiorentina.


            Tanti auguri a Anne e Mario, portatori di colore in una Europa da ridipingere!

Nessun commento:

Posta un commento