sabato 9 agosto 2014








W. A. Mozart – J. Brahms  a Montecastelli Pisano.

Concerto del 9 agosto 2014 ore 18 a Montecastelli Pisano organizzato dalla Associazione Culturale “La Torre” di Montecastelli Pisano e dal Comune di Castelnuovo di Val di Cecina (PI)

Sotto l’onda dell’emozione credo poter dire che si è trattato di un concerto eccezionale! Per il contesto nel quale si è tenuto e per la qualità dei musicisti, tutti indistintamente, anche se  Philipp Bonnhoefer (viola), il maestro concertatore ed organizzatore dell’evento sarà l’unico menzionato di un gruppo meraviglioso: Paul van Zelm (corno), Aki Mori (violoncello), Christoph Wagner (violoncello) e Angela Christen (violino). Non è di poco conto il fatto che questi artisti non abbiano voluto alcun compenso ma abbiano offerto gratuitamente loro arte alla Comunità.

I due bellissimi brani: Mozart. Quintetto per Corno ed Archi in Mi bemolle KV 407 e Brahms, Sestetto per Archi op, 18.

Applausi prolungati da un folto pubblico sul sacrato della chiesa dei SS. Jacopo e Filippo e un piacevole fuoriprogramma: un brano di Leopoldo Mozart, si dice composto durante un suo viaggio in Italia a contatto con il mondo della campagna toscana, probabilmente nei dintorni di Montecastelli, una “pastorizia” per corno, un corno speciale prodotto nella liuteria di Philipp Bannhoefer nel piccolo borgo di Montecastelli, in prima assoluta mondiale! E’ stata davvero una gradita sorpresa di questi artisti di grande valore e fama internazionale che domani 10 agosto, San Lorenzo e notte delle stelle cadenti, daranno il loro Concerto Maggiore, ore 21,30, sempre sul sacrato della Chiesa di Montecastelli, eseguendo musiche di Schumann; Hindemith; Brahms e Dvorak.


In molti si sono prodigati per la riuscita di questi due eccezionali Concerti, impossibile citarli tutti, ma almeno tre devono essere ringraziati Philipp Bonnhoefer, Matteo Amodeo e Alberto Ferrini. Il primo perché è un musicista tedesco che ama l’Italia e Montecastelli; il secondo perché è da 20 anni l’organizzatore di questi eventi del X Agosto, nonché cittadino e amante di Montecastelli; il terzo, il sindaco del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, perché ama la musica ed è un “buon primo cittadino”, rieletto al suo secondo mandato con largo consenso.    

Nessun commento:

Posta un commento