domenica 24 agosto 2014





Alcune vedute del "Borgo" di Castelnuovo di Val di Cecina, Toscana.

Gert Backhaus (si proclama dilettante della pittura).
 La mostra chiuderà il giorno 28 agosto 2014.



Sono ritornato a vedere con più attenzione le opere esposte  da Gert a Castelnuovo di Val di Cecina, una notevole mostra di disegni e acquarelli, e ho avuto modo di avere alcuni dati personali. Le opere non sono datate ed esposte senza un ordine cronologico, la grande varietà dei luoghi  non rispetta una collocazione omogenea, ma apparentemente casuale, le opere non sono in vendita, ma Gert ha preparato una copia di ognuna che regala a chiunque ne sia interessato. Poiché ho in mente un piccolo progetto editoriale, cerco di mettere insieme almeno 12 illustrazioni di 12 artisti, riguardanti il tema “fiori” con cui vorrei illustrare altrettante poesie. Perciò ne ho avute 2 in regalo, ma, di più: Gert mi ha fatto scaricare dalla sua USB tutte le immagini delle opere esposte! Avrò perciò tempo sufficiente per operare la scelta con abbinamento ad un testo. Mi ha pure trascritto succinte informazioni biografiche, che riproduco: “…sono nato in Barranquilla, Colombia, il 3 aprile 1935 da genitori tedeschi. Mio padre emigrò in Colombia prima della guerra mondiale del 1914. All’inizio della Seconda guerra mondiale la Colombia dichiarò guerra alla Germania ed in conseguenza di ciò i padri tedeschi e giapponesi furono messi in un Campo di concentramento in Fusagasugà, un luogo a sud di Bogotà. La famiglia è dovuta  rimanere a Fusagasugà, dove non c’era scuola. Per questo i ragazzi non potevano frequentare una scuola e i genitori gli hanno insegnato quello che sapevano. Dopo la guerra (1945) sono finalmente andato a scuola all’età di 11 anni, a Fontibon, un villaggio vicino a Bogotà. Successivamente la mia famiglia è ritornata a Barranquilla dove ho continuato gli studi fino ad ottenere la maturità. Terminata la scuola ho lavorato, per qualche mese come assistente nel laboratorio chimico di una fabbrica d cemento, prima di recarmi negli USA per iniziare gli studi di ingegneria meccanica che ho completato in Germania, laureandomi in Ingegneria Elettrica nell’Università di Hannover. Ottenuta la laurea sono rientrato in Colombia per trovare un lavoro, ma senza successo. Perciò sono ritornato in Germania ottenendo un contratto di lavoro dalla Ditta Siemens, nella quale ho lavorato per 48 anni in differenti settori (Centro Ricerche, Energia Elettrica, Computazione elettronica, Centro di Medicina). Adesso ho un incarico in una Ditta che produce ingranaggi di diversi tipi. La pittura è un hobby che ho praticato fin da giovane. Amo molto l’Italia, la Toscana e Castelnuovo di Val di Cecina, dove trascorro lunghi periodi di vacanze”.

Nessun commento:

Posta un commento