mercoledì 19 febbraio 2014










Libreria Antiquaria CAPPELLINI…con una sorpresa!

Ho ricevuto il Catalogo  N. 2 Febbraio-Marzo 2014 della Libreria Antiquaria Cappellini, Corso Tintori, 27r. 50122 Firenze,  pagine 48 con 858 libri segnalati e, come faccio sempre, l’ho letto da cima a fondo. Credevo si trattasse di un cambio di gestione con un’altra libreria antiquaria, ma invece ho notato una novità sostanziale di presentazione ed anche dei prezzi più contenuti. Vi ho trovato troppe cose che mi sarebbero interessate in un momento più “florido”, ma adesso si deve fare a “miccino” per gli effetti pesanti, sia dell’assottigliarsi dell’unica fonte di reddito familiare, la mia pensione, che della crisi più generale dell’Italia. Ma tuttavia lo metto sul blog per segnalarlo, data la cortesia nell’avermelo inviato. La sorpresa l’ho trovata  a pagina 44 con la segnalazione di un’opera in due volumi: (Fotografia Olimpiade Berlino 1936), in realtà si tratta sia dei Giochi Olimpici di Berlino, sia dei Giochi Olimpici Invernali di Garmisch-Partenkirchen. Si aggiunge in nota al prezzo di vendita (350 €). Celebre e ricercata opera. Ho capito subito che possedevo quest’opera, avendola acquistata nell’agosto 1988 ad un mercatino nella cittadina di Lensahn,  di ritorno dalla Scandinavia, per la non piccola cifra di 140 DM (al cambio con la lira poco meno di  centomila lire italiane). Ma, nonostante il prezzo ritenni trattarsi di un’opera unica, eccezionale nella sua completezza iconografica e stato di conservazione. Infatti i due volumi uscirono dopo l’effettuazione dei Giochi in una edizione senza le centinaia di immagini, che vennero emesse successivamente ed incollate negli appositi riquadri. Perciò non è facile trovare opere complete, visti gli anni di guerra che praticamente sarebbero iniziati poco dopo. Tra l’altro, rispetto a quanto descritto sul Catalogo Cappellini, i miei due volumi conservano ancora le sopracoperte originali illustrate!

Per i curiosi e gli appassionati di sport (tra l’altro queste Olimpiadi sono ormai celebri per le quattro medaglie d’oro conquistate dal nero americano Jesse Ovens, 100, 200 metri piani, staffetta 4x100 e salto in lungo, e il saluto che gli rivolse Adolf Hitler, presente alla gara di salto in lungo), metto alcune immagini.

Nessun commento:

Posta un commento