giovedì 1 giugno 2017


Da sin a dex: Mauro Tanzini, partigiano; Conte Ugolino Della Gherardesca, storico; Muzio Bernardini, Sindaco di Castelnuovo di Val di Cecina; Professor Paolo Ferrini, Consolo dell'Accademia dei Sepolti di Volterra; Carlo Groppi, Professoressa Katia Taddei, storica della Resistenza, Professor Mario Borghesi, figlio di un Internato Militare.



Nell'affollata partecipazione, in prima fila, personalità e familiari del marchese Spinola, e del N.H. Franco Stucchi Prinetti.

LA PICCOLA BANDA DI ARIANO

Ho ritrovato un CD del 2006. Molti file dimenticati che esaminerò. In più due immagini della presentazione della seconda edizione, quella definitiva e più completa, della mia ricerca storica con il sottotitolo "Storie di guerra e di Resistenza nelle Colline Metallifere Toscane (1940-1945". Un libro che adesso è esaurito e praticamente introvabile, tirato in 1800 copie!  Esso ebbe, tra gli altri, alcuni memorabili commenti, che riporto:

"...con quest'opera si recupera uno spezzone di storia locale importante. Carlo Groppi ci rende più consapevoli e più avvertiti, ci offre un'aria più limpida in cui respirare e da cui ripartire" (Prof.;Francesco Gherardini , autore della prefazione).

"...non ho parole per ringraziarlo del prezioso lavoro che ha svolto, rivalutando un pezzo di storia che fa parte della vita della nostra Patria" (Maria Cossu, nipote del partigiano Vittorio Vargiu).

"...al cippo commemorativo che ricorda i 77 minatori di Niccioleta ho espresso il desiderio di far memoria dei giovani uomini, vittime della violenza, crudele e ingiustificata, di quei giorni bui. E' giusto far memoria del fatto, ma è doveroso non perdere la memoria di ciascuno, perché mentre il fatto, l'episodio, ci appare e ce lo auguriamo, lontano, la storia di ciascuno di loro ci è familiare" (Giovanni Santucci, Vescovo di Massa Marittima).

Nessun commento:

Posta un commento