mercoledì 27 dicembre 2017




(Un libro splendido, riccamente illustrato, costa solo 15 €.)

Natale e S. Stefano 2017.

E cosi un altro Natale è passato!  Tra cinque giorni ci sarà la convenzionale “fine dell’anno” e anch’io scenderò nella scala del tempo toccando un traguardo, credo mai raggiunto dai miei avi paterni: 80 anni! E’ una sensazione strana: da una parte mi preparo  ad uscire di scena,  mettendo ordine nella memoria e nei pochi oggetti che ho salvato per le mie figlie e nipoti (si tratta esclusivamente di  “beni” immateriali, come poesie, racconti, immagini e un po’ di musica, sia su carta, pellicola e CD ed anche su una potente USB da 1 TB), e, dall’altra parte,  a provare ancora nuove  “parti” della Commedia Umana, nella quale mi sento tutt’ora immerso. Godo dell’amore della mia famiglia che, in modo naturale, tiene lontana da me la “solitudine” il peggiore veleno della senilità. Naturalmente non dimentico parenti, amici e amiche, lontani nello spazio, ma vicini grazie ai potenti mezzi elettronici dei quali faccio uso quotidiano.

Ieri eravamo in undici al gran pranzo casalingo nella mia casa! Quattro nipoti, due figlie e mariti, un amico e la mia sposa! Si sono intrecciate molte storie e mi sono sentito pienamente a mio agio. Non credo che il menù sia stato inferiore a quello dei più rinomati chef, e ci siamo scambiati deliziosi doni, tutti assai graditi! Io, ad esempio, ho avuto quattro libri bellissimi più calzini, slip e creme “rigeneranti”. Ma il regalo più bello è stata la “condivisone” ed anche l’unitarietà della  “visione del mondo”, nel quale vorremmo si affermassero i valori della fraternità, della equità, della cultura, della tolleranza e dell’amore.  

Nessun commento:

Posta un commento