mercoledì 13 dicembre 2017





PASSIONI, SPERANZE, ILLUSIONI.
CAP. 61.

Un convegno a Siena, una rosa ed una radiolina accesa.

         I maggiori responsabili della crisi energetica italiana si sono riuniti il 27 e 28 giugno 1979 all’Hotel Garden di Siena in un Convegno organizzato dall’Enel. Due giornate intense di meditazione alla faticosa ricerca di salvare l’Italia da quello che viene paventato come il più grande “disastro” dei tempi moderni nei paesi capitalistici avanzati: la mancanza di energia elettrica e di petrolio. L’Enel ha voluto dimostrare, conti alla mano, che non ci sono alternative al petrolio al di fuori delle centrali nucleari. Si, ci sarà uno sforzo nell’utilizzo  di tutte le altre fonti energetiche nazionali (idroelettriche, geotermiche, eoliche, rifiuti, solare, maree…), ci dovranno essere i risparmi, le doppie tariffe, i razionamenti, ma questo, nel suo insieme, darà un apporto molto limitato e comunque inferiore all’incremento della domanda. Quindi o crisi o, sostanzialmente, ancora petrolio ed uranio.
         Da un’ottica tecnocratica e neocapitalistica poco c’è da ribattere alle cifre e alle considerazioni fornite dagli esperti dei problemi energetici, tanto più se esaminati in riferimento a una singola nazione come l’Italia, oppure alla sola Europa occidentale.
         Esse partono dal presupposto dell’immutabilità dei rapporti politici mondiali e quindi dal fatto che un miliardo di uomini realizzi un “alto” livello di vita sfruttando i rimanenti quattro-cinque miliardi della popolazione della Terra. Non a caso i consumi pro capite di energia sono negli USA 300 volte superiori a quelli dei cinesi…Ma serve davvero a migliorare la qualità della vita umana accrescere continuamente la produzione ed il consumo di energia? Per quello che sappiamo sembra di no. Solo una piccola parte dei problemi, o forse nessuno, è fuori dall’essere umano, dei sentimenti, dei rapporti sociali, familiari, di gruppo o di più estese comunità e il cuore fondamentale delle questioni è di natura politica.
         Dobbiamo cominciare a riflettere ed a chiederci se la crisi energetica, fatta balenare sinistramente come un flagello che colpisce i lavoratori e le masse degli sfruttati, non sia in realtà l’unico grande mezzo che si offre ai popoli per trasformare, in senso democratico, ugualitario, non consumistico e non antagonistico, la vita sulla Terra costruendo quella società a misura dell’uomo che ci appare, altrimenti, sempre più irraggiungibile.

***

         In un mattino di luglio, stranamente fresco e trasparente per questa stagione, mi sono recato a Villa Caggio, un ex padiglione dell’Ospedale Psichiatrico di Volterra, come membro della Commissione d’esami per il “Corso professionale di avicoltura”, frequentato da un gruppo di internati. Mi accompagnavano i sospetti ed i pregiudizi che una persona “normale” ha di solito verso i “diversi”, in particolare verso gli ammalati di mente, o, come si dice, i matti.
         Ero teso, preoccupato, ansioso di verificare le mie idee politiche sulla istituzione manicomiale, sulla necessità o meno del suo smantellamento, sull’assoluta necessità di ridare dignità di “uomini” a tante creature offese e abbandonate. E parlando con loro, ascoltando le loro storie, visitando le camerette pulite ed intime, scherzando e ridendo per qualche battuta arguta, visitando il cortile adibito all’allevamento dei polli – “qui ci mettevano noi a prendere l’aria, ora ci sono le galline!” – di fronte alla bontà dei loro sentimenti pensavo a quanto male è capace di fare l’uomo ai propri simili. Le privazioni, l’istituzione totalizzante del manicomio, avevano fatto enormi danni, ma non irreparabili se queste persone si aprivano con tanta fiducia, tanto calore, a degli estranei, forse intuendo l’ansia dentro di noi. Era per loro un giorno di festa, questo d’esami tanto atteso, e il “diploma” che chiedevano era una piccola grande rivincita sulla loro esclusione. Certo non tutti i loro problemi sono risolti e gli operatori sociali che li hanno così amorevolmente seguiti dovranno ancora guidarli in un primo timido tentativo di autosufficienza economica basata sull’allevamento dei tacchini ed altri animali da cortile; guai a lasciarli soli! Guai a tradire così ingenue speranze!
         E quando sono partito per rientrare nella mia vita di problemi, di lotte, di inganni e, talvolta, di solitudine, violenze, superficialità, mi hanno regalato una rosa…una rosa per ognuno di noi…una rosa cresciuta da loro, così vicini alla verità, senza usare né una goccia di quel petrolio, né un watt di quella energia, per il cui dominio “l’umanità sana” sembra pronta a scatenare la sua follia nel mondo intero.

***

         Una settimana in campeggio, il sogno di un breve riposo e anche di un arricchimento della vita sociale vivendo in modo libero e aperti al contatto e alla conoscenza degli altri. Ma, immancabilmente, la delusione di constatare che non bastano le strutture per cambiare in così poco tempo i modelli di comportamento delle famiglie che riproducono quelli chiusi che si riscontrano oggi nelle grandi metropoli e anche nelle nostre zone, dove si sono avute trasformazioni profonde e negative e dove i contatti umani e sociali si vanno progressivamente immiserendo di pari passo all’aumento del benessere materiale.
         Una giovane coppia con una bambina, immancabilmente in ascolto della radio o della televisione, sempre, in pineta, sul mare, nella veranda, mi ha riportato alla mente un brano di Konrad Lorenz, il famoso etologo e premio Nobel per la medicina: “…il dilagante bisogno di rumore, che sembra paradossale se si considera la nevrastenia degli uomini d’oggi, si spiega solamente col bisogno di soffocare qualcosa. Durante una passeggiata nel bosco mia moglie ed io fummo un giorno sorpresi dal rapido avvicinarsi degli strilli di una radiolina che un solitario ciclista di circa sedici anni portava con se sul portapacchi. Mia moglie osservò: “Questo ragazzo ha paura di sentire cantare gli uccelli!” Penso che egli temesse soltanto il pericolo di potere, per un attimo, incontrare se stesso”.
         E per quale motivo persone anche di notevoli pretese intellettuali preferirebbero le stupidissime trasmissioni semi-pubblicitarie della televisione (specialmente emittenti private) o di Radio Montecarlo, alla propria compagnia? Certamente perché questo li aiuta ad evitare la riflessione.

         Le forme lussuose di vita, che sono il risultato del terribile circolo vizioso instauratosi tra aumento della produzione e “crescita dei bisogni”, premiando il consumatore con il miglioramento del suo tenore di vita, e così condizionandolo perché continui a competere con il suo prossimo in una gara che alla fine diverrà fatale, sono una tra le cause che minacciano di annientare l’umanità. L’americano medio ha subito uno schok tremendo ascoltando il discorso di Carter sull’energia. Non sono le penurie future, in senso materiale, ad allarmarlo perché il Presidente ha ribadito il predominio dell’economia e della potenza militare USA, all’interno e nel mondo, ma il concetto timidamente introdotto che l’uomo deve valere per quello che è, non per quello che ha. E su quali fondamenti potrà durare allora la società capitalistica che al Moloch del denaro, del potere, della competizione, della devastazione dello spazio vitale naturale, dell’estinguersi dei sentimenti e della tradizione, dei mass-media, ha costruito la propria identità politica e culturale? Quale futuro senza una politica di austerità per cambiare la nostra vita?

Nessun commento:

Posta un commento