lunedì 23 febbraio 2015


Pubblicazioni di Carlo Groppi.

Quando non ho impegni, mi metto a frugare tra le antiche carte:  lettere, giornali, libri, registrazioni, fotografie, quaderni, accumulate  in  più di sei decenni, alla rinfusa, e perciò è tanto più bello quando riesco a trovare qualcosa per me interessante, dimenticato, che riscopro! In realtà cerco soltanto una cosa, tra quelle non volontariamente distrutte, una banale introduzione che feci nel 1959 ad una raccoltina di poesie, mi servirebbe molto per verificare quanto io sia cambiato, specialmente ora che ho terminato l’assemblaggio di tutti i quaderni, dal 1952 ad oggi, premettendovi una cronologia essenziale della mia vita, in relazione, soprattutto, a quanto gli avvenimenti possono aver influito sui testi poetici. Ho anche messo insieme, praticamente, tutte le pubblicazioni di una certa mole, se non importanza, sia quelle edite da un regolare editore, sia quelle stampate dal sottoscritto o inserite in raccolte eterogenee più ampie. Si tratta di un “patrimonio” immateriale, data la natura e l’ambito territoriale nel quale esse sono conosciute, ma, d’altra parte, sarà l’unico mio lascito e perciò lo tengo caro. Nel far ciò mi sono reso conto di avere d’ogni testo non più di quattro o cinque copie, e, addirittura, di qualcuna solo una copia! Ma, ci potrebbe esser sempre, tra i visitatori del mio blog, qualcuno interessato a questa o quella, ebbene, si metta a cercarle! D’ora in avanti pubblicherò, in ordine cronologico di stampa,  l’immagine delle copertine e un brevissimo sommario dei testi. Mi si perdonerà quel briciolo di vanità che mi sprona.

(I)


Esce nel 1979 un primo importante documento storico-scientifico dopo il ritrovamento del pozzo geotermico più potente mai trivellato nel mondo, il TRAVALE 22, nell’area geotermica di “Travale-Radicondoli”. Esso aprirà nuove aree di coltivazione alla fine degli anni ’70, dopo una lunga stagnazione, rilanciando in Italia la ricerca di una delle fonti rinnovabili più antica, quella geotermica. Il volume è essenzialmente opera di due studiosi Carlo Groppi, all’epoca Segretario Provinciale della FIDAE-CGIL e Antonio Baldi, ricercatore del CNR di Pisa, con i contributi di sindacalisti  della Federazione provinciale di Siena e Regionale della Toscana di CGIL-CISL-UIL. Il volume “TRAVALE 22. Per una completa utilizzazione delle risorse geotermiche”, di 114 pagine, stampato a  Poggibonsi, Arti Grafiche Nencini,  fu ampiamente diffuso in tutte le strutture sindacali della Toscana. Ne ho una sola copia.

Nessun commento:

Posta un commento