sabato 4 dicembre 2021

OGGI SI CELEBRA IN ITALIA SANTA BARBARA!

Nella nostra terra geotermica, di metalli e di miniere Santa Barbara è molto venerata  dai minatori e da chi ha a maneggiare esplosivi, o dei grandi fuochi, anche se da diversi decenni le miniere sono state tutte sigillate e dismesse. Personalmente ne ho visitata, in produzione, soltanto una, quella di pirite detta della Stima, a lato della via che sale a Gerfalco (GR). Ho una figlia di nome Barbara. E ricordo anche, quando abitavo al podere Carbonciolo, che in occasione di fortissimi temporali, con tuoni e saette, il mio nonno Giuseppe, staccava la catena di ferro del  grande camino e usciva a gettarla nell'aia, lontano dalla nostra casa! In modo da fare da esca ad eventuali fulmini! Infine, nel 1954, a poca distanza dalla grande sciagura alla miniera di lignite di Ribolla (GR), scrissi una delle mie prime poesiole che fa parte del mio "Canzoniere".

 Sciagura in miniera[i]

Lenti tornano i minatori

dal buio pozzo

della miniera

con sul volto

una maschera nera

di carbone.

Ogni tanto un lamento

passa per l’aria greve

e tra il fumo

delle ciminiere

lontano si disperde.

Nella miniera scendono lenti

gli uomini dei soccorsi,

troppo lenti per chi attende

in quella tomba!

Ora i minatori

nella miniera non vanno,

ma alle porte

delle oscure  case

bussa la fame.

 

Nota) 4 maggio 1954 a Ribolla, centro minerario in provincia di Grosseto, 47 minatori muoiono imprigionati dal fuoco e dal gas nel fondo della miniera di lignite. Già nel 1935 altri 15 minatori vi avevano trovato la morte per un improvviso allagamento.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento