sabato 2 giugno 2018





PASSIONI, SPERANZE, ILLUSIONI. CAP. 92.

Vittoria delle Sinistre in Francia!

Francois Mitterrand ha vinto! 13 milioni di voti (52%) al candidato del Partito Socialista Francese. Per la prima volta nella storia della Francia un socialista viene eletto a suffragio universale alla più alta carica della Repubblica. La coalizione di sinistra che ha segnato, pur tra contraddizioni, scontri, divisioni, l’aspetto più rilevante della politica francese a partire dagli anni ’70 (Union de la Gauche), realizzata su un programma comune dal Psf e dal Pcf, aveva già realizzato nel 1974 una significativa avanzata con il proprio candidato, il socialista Francois Mitterrand, che ottenne il 49% dei suffragi.
L’ascesa fu confermata alle amministrative parziali del 1976 nelle quali i socialisti ed i comunisti, insieme ad altre formazioni minori della sinistra, raccolsero oltre il 56% dei voti.
Adesso Francois Mitterrand è Presidente della Repubblica Francese e ciò non può che preludere ad un più profondo cambiamento e avanzamento delle forze di sinistra nel Parlamento.
E’ questa una vittoria dei giovani, dei lavoratori, dell’unità delle forze del cambiamento. Questa grande svolta politica in Francia avrà un senso ed un peso per tutta l’Europa. E’ bloccato “l’effetto Reagan” e le forze della restaurazione e della conservazione subiscono una clamorosa sconfitta. E’ l’esempio alla “sinistra d’Europa” che è possibile vincere in un paese industrializzato a capitalismo avanzato, prendendo il potere con il consenso popolare, superando le divisioni, puntando all’alternativa e al cambiamento della società. La sinistra francese è in festa, ma questa festa è anche la nostra: è una festa e una gioia per tutti i lavoratori, per chi  crede ed opera nell’unità di classe della sinistra italiana, per chi crede e lotta per una nuova società basata sui valori di cui la classe operaia è da sempre portatrice: rinnovamento, progresso, pace, lavoro, democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento