domenica 10 giugno 2018





PASSIONI, SPERANZE, ILLUSIONI. CAP. 96.


Situazione iscritti alla Fnle-Cgil di Larderello (1982)

Raffronto con alcuni anni precedenti:            1976   n. 499
                                                                     1977   n. 523 (+24)
                                                                     1978   n. 534 (+11)
                                                                     1979   n. 540 (+  6)
                                                                     1980   n. 564 (+ 21)
                                                                     1981   n. 570 (+  6)

Il dato dell’anno 1981 si riferisce al 16/12/1981 e potrebbe subire, sia in aumento che in decremento, lievi variazioni. Esso non tiene conto di n. 9 nuovi iscritti che hanno già firmato la delega con decorrenza 1.1.1982.
Nel corso dell’anno 1981 si sono avute le seguenti modifiche: Nuovi iscritti n. 41, Dimissionari n. 2, trasferiti da Enel ad altre attività lavorative n. 2, trasferiti da Enel-Larderello ad altre unità dell’Enel n. 14, pensionati n. 7, deceduti, n. 1.
Nei 570 iscritti alla Fnle-Cgil di Larderello abbiamo considerato, ai soli effetti statistici, i compagni di Lago (GR) in quanto a seguito nuova ristrutturazione territoriale della Cgil, facenti parte della Fnle-Cgil delle Colline Metallifer- Follonica. Mancano invece circa 10 iscritti delle centrali geotermiche di Radicondoli-Amiata, facenti parte della Fnle-Cgil di Siena.
Pur non avendo conseguito l’obiettivo dei 600 iscritti alla Fnle-Cgil, limite mai raggiunto dalla Cgil a Larderello, ci siamo andati veramento molto vicino. Infatti se ai 570 iscritti del 1981 si sommano i nuovi iscritti con decorrenza primo gennaio 1982 e i 10 di Radicondoli-Amiata si toccano le 589 unità. Senza l’alto numero dei trasferimenti interni all’Enel (14 nostri iscritti sono partiti da Larderello nel 1981) l’obiettivo dei 600 tesserati sarebbe stato veramente raggiunto.
Invitiamo tutti i compagni a non trascurare gli aspetti organizzativi e del proselitismo poiché i lavoratori senza tessera sindacale sono ancora molti (oltre il 10% dei dipendenti), in particolare tra i Quadri tecnici, impiegati, donne. Siamo certi che l’area di adesione ideale al nostro sindacato va molto al di là dei pur brillanti incrementi di iscritti registrati negli ultimi anni. Questi risultati hanno una storia, non sono casuali, ma frutto di un lavoro paziente ed oscuro che tuttavia deve essere un vanto ed un impegno permanente di tutti i compagni!
Non c’è oggi nessun comparto produttivo, nessun organismo sociale, dentro la Fabbrica, che non ci veda presenti con un ruolo sempre più forte rispetto al passato. La Fnle-Cgil, grazie all’apporto di tutti i suoi militanti, si è profondamente rinnovata nelle sue strutture direttive, nei metodi di democrazia interna, e nei rapporti coi lavoratori, mantenendo lo spirito unitario, pluralista, umanistico che sempre l’hanno contraddistinta. Un saldo legame di amicizia e di stima caratterizza i rapporti tra i compagni del Comitato direttivo e, fatto non secondario, la trasparenza dei comportamenti individuali è sempre presente in modo da mettere al primo posto l’impegno verso i problemi degli iscritti e dei lavoratori tutti, a volte sbagliando nell’impostazione, o non approfondendo adeguatamente alcune questioni, o sottovalutandone altre…ma pronti a correggerci e aperti ai suggerimenti e alla critica.
Per questi motivi, mentre guardiamo con fiducia al futuro, cogliamo l’occasione di porgere un saluto fraterno ai pensionati e ai nuovi iscritti; i primi, ci auguriamo, presenti sul terreno dell’impegno sociale nei luoghi della loro residenza, anche attraverso la Federazione Italiana Pensionati della Cgil (SPI), i secondi nuova linfa di idee, entusiasmo, partecipazione sui posti di lavoro.
Un pensiero rivolgiamo anche ai compagni deceduti, sia pensionati che ancora in servizio. In ultima analisi è la somma di tutte le esperienze vissute, dei contatti umani, allacciati in lunghi anni, del ricordo, a farci essere quelli che siamo, la memoria storica che si fa presente e futuro ce li fa essere ancora vicini.

Nessun commento:

Posta un commento