martedì 26 settembre 2017






L’Assoluzione.

Ieri pomeriggio 25 settembre, in tutti i centri abitati del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, Pisa, Toscana  (Castelnuovo, Leccia, Montecastelli Pisano, Sasso Pisano), l’Amministrazione Comunale ha avviato, insieme all’interfaccia Enel Green Power fornitore del fluido geotermico a prezzo convenzionato e assai economico, la stagione di teleriscaldamento 2017-2018, dato che le temperature notturne esterne sono scese sotto i 9°C.

Da impianti centrali ubicati in tutti i paesi del comune, dove avviene lo scambio termico tra fluido geotermico-acqua normale, parte la rete di collegamento a piccole centraline autonome che servono gruppi più o meno estesi di abitazioni. Nonostante l’avvio anticipato, le tariffe partiranno come sempre dal 15 ottobre per arrivare alla chiusura del prossimo 15 maggio 2018. Il pagamento delle tariffe avverrà in due rate di 3,5 mesi ciascuna, sempre a consuntivo. La tariffazione avviene in due modi, scelti dagli utenti: 1° a forfait calcolato sul volume dell’appartamento (o altro locale teleriscaldato, come negozi, attività artigianali, sportivi, sociali ecc…); il 2° attraverso l’installazione di contatori individuali.  Il mio appartamento è di 372 mc. riscaldati 24 ore su 24 ore  con garanzia di avere in casa una temperatura di + 20°C quando la temperatura esterna scende a – 10°C. Con il termostato ambiente o con i termostati radiatore per radiatore l’utente può ottenere sempre la temperatura più desiderata.  Il mio TOTALE da PAGARE  A FORFAIT per i 7 mesi (compresa IVA al 10%) ammonta 676,12 €. Cioè in due rate di 338,06 €. Adesso alcune non secondarie osservazioni: nessuna spesa di manutenzione dell’impianto (escluse quelle private dentro l’appartamento); nessun inquinamento atmosferico in quanto circola soltanto acqua leggermente trattata anti incrostazioni; riscaldamento globale dell’atmosfera sui centri abitati che  mitiga un po’ anche i rigidi mesi invernali; i tecnici del Comune sempre reperibili per guasti improvvisi,  perdite sulla rete, e ciò va incontro alle esigenze dei moltissimi anziani…

Permettetemi anche un  po’ di merito, personale e delle amministrazioni di sinistra, che si sono succedute ininterrottamente dal 1945 al 2008, anche con la collaborazione delle minoranza consiliare e, in particolare, uno degli artefici principali di questo “miracolo” è stato mio cugino, Massimiliano Ciompi, non solo per la parte  creativa, ma per il diuturno impegno in tutte le fasi della realizzazione. Massimiliano, mi sostituì  e fu Sindaco del Comune fino al 1995. E’ stato uno dei miei maestri nella gioventù ed è morto troppo prematuramente!  Dal 2008 ad oggi il Comune è amministrato da una Lista Civica  di tendenza centrista, mentre la minoranza è di sinistra. Il Comune di Castelnuovo di Val di Cecina  insediò una “Consulta” formata da esperti, tecnici, amministratori e cittadini, senza distinzioni partitiche, fin dal 1978, per studiare il problema del riscaldamento geotermico, avvalendosi della collaborazione di alcune Aziende esterne, come quella del Gas di Pisa, del COSVIG, e di Aziende italiane che avevano realizzato trasmissione di calore da impianti industriali a scopo termico, civile, agricolo e agro-alimentare. Nei primi anni ’80 si allacciarono le scuole, l’ambulatorio medico e successivamente le Residente Protette ed assistite degli anziani al capoluogo. Poi, suddividendo i lavori in lotti, si iniziò la realizzazione dell’intera rete al capoluogo, e, successivamente alle frazioni. Un'opera COLOSSALE date le dimensioni del territorio comunale e la sua consistenza in nuclei abitativi molto distanti gli uni dagli altri e costituiti prevalentemente da alloggi mono o bifamiliari.


Sono stato Sindaco tra il 1987 e il 1993.  Quando andavo a farmi i capelli dal famoso barbiere castelnuovino, Lando, anche lui un Groppi, dello stesso ceppo dei miei antenati, non potevo sottrarmi alle sue battute e critiche contro il mio partito politico, quello comunista, e, naturalmente, all’Amministrazione Comunale. Ma, finalmente, quando anche la sua casa fu riscaldata geotermicamente, mi fece pressappoco questo discorsetto: “E’ si, Carlo, voi comunisti ne avete combinate tante di tragedie nel mondo, e un po’ siete stati settari e prepotenti anche in paese, insomma avete commesso tanti peccati, ma…ora avete finalmente realizzato una grande opera, il riscaldamento, che è stato  da me battezzato con il nome di “L’ASSOLUZIONE”: tutti i vostri peccati ed errori vi sono stati perdonati! Mi sentii molto sollevato.  

Nessun commento:

Posta un commento