lunedì 11 maggio 2020







IL MONDO MAGICO DELLA MENTE.

Finalmente stamattina Mario e Anne mi hanno portato il bel catalogo del Festival Artistico “Scultura Pittura Musica” che si svolse a Montecastelli Pisano nel settembre 2018. E’ un libro molto bello, che da’ speranza in questo intermezzo dell’assalto all’uomo del COVID-19, un virus noto tra gli animali, ma che in qualche modo ha trovato il modo di aggredire “l’animale più feroce della Terra”, l’uomo, scatenando una vera e propria pandemia. Credo che l’uomo, alla fine, riuscirà o ad annientarlo, o ad addomesticarlo e conviverci più o meno pacificamente, come con i tanti virus influenzali che ogni anno invadono il mondo.

Avevo partecipato alla inaugurazione del 10 settembre 2018, nei locali delle ex Scuole Elementari, a  cura di Matteo Amodeo, Presidente dell’Associazione Culturale “La Torre” di Montecastelli, e, successivamente, seguendo il filo  degli espositori lungo i percorsi del fitness, nelle stradine, piazzette e vicoli di Montecastelli, nella ex Canonica e  in alcuni locali del Museo della Civiltà Contadina, visitando numerose esposizioni. E proprio sotto la Torre feci la conoscenza con i famosi “libri di pietra”  di Doris Ehrenstein e con suo marito Wolfgang, con i quali sono poi diventato un buon amico.

Ho visto con soddisfazione che, al di là del ruolo fondamentale di Mario Daniele, in tutte le articolazioni del “progetto”, le accurate immagini di questo volume e l’impaginazione si devono a due carissime persone amiche, il fotografo Fabio Fiaschi e sua figlia Annalisa (www.artigianweb,com), volterrani. Sulla accuratezza della stampa poi non posso che apprezzare, ancora una volta, la maestria e l’amore, che i tipografi della Grafitalia mettono in ogni loro lavoro (cari Sandro e Veronica) con i quali ho stampato fin dal 2001 tutti i miei testi.

Per il Catalogo Mario mi chiese se avevo una o due mie poesie nelle quali si facesse riferimento a Montecastelli ed io, ringraziandolo, ne detti due, tra cui quella che si trova a pagina 20:  “La pineta di Montecastelli”. Anche se marginalissima all’evento mi ha fatto molto piacere trovarla su questo importante volume.

Grazie Mario, Matteo e grazie a tutti coloro che  insieme riuscirono a mettere insieme un “evento” – Il Mondo magico della mente - che ha dell’incredibile!

Nessun commento:

Posta un commento