giovedì 20 luglio 2017









ARTE A CASTELNUOVO
15 luglio – 15 agosto 2017.

Abbiamo a Castelnuovo di Val di Cecina, tra le tante cose belle, un complesso edilizio di grande suggestione, del quale una parte importante si affaccia sulla via principale, Via della Repubblica (facciata e prospettiva del giardino sullo sfondo degli alberi secolari del Serrappuccio), ed un’altra parte, più nascosta, alla quale si accede dal “Vicolo del Serrappuccio”,  che offre la visione di una prospettiva insolita sia del bosco che del  sapiente recupero urbanistico del complesso edilizio e del centro paesano. Si tratta di uno dei palazzi più notevoli dell’Ottocento e risulta posseduto da un ramo della famiglia Birelli, della quale Leopoldo, fu per decenni Sindaco del Comune. Le iniziali L-B, si possono osservare ancora sul ferro battuto del cancello di ingresso al giardino.  Ho passato molti anni della mia vita in queste case e boschi, anzi sono nato in una casupola del Serrappuccio e vi sono tornato ad abitare negli anni ’50, fino al 1964. Ero un inquilino di Lorenzo Dell’Agnello, allora proprietario, mio collega di lavoro e amico. Nonostante la differenza di ceto la famiglia Dell’Agnello è sempre stata in amicizia con la nostra.  Ho lavorato all’Ufficio Geologico della Larderello con Lorenzo e poi  a stretto contatto nel Settore Minerario. Ho avuto un simpatico rapporto con lui, e può sembrare strano per quei tempi di forti contrapposizioni politico-ideologiche, in quanto io ero un giovane comunista e lui uno dei pochi iscritti al Partito Liberale Italiano! Era un uomo buono, simpatico, ricco di storie e aneddoti, e insieme abbiamo fatto tante risate.
Adesso, dopo la sua morte, il complesso edilizio è passato alla figlia, Rosalia, che amava tanto. Rosalia è laureata e pittrice. Suo marito, Claudio Bruni, laureato in lettere, è un noto pittore che ha partecipato fin dagli anni ’90 a numerose personali e importanti mostre collettive. Hanno sempre vissuto a Castelnuovo. In Via della Repubblica al n. 53 si apre uno dei grandi “fondi” del palazzo, nel quale, ormai da anni, i due artisti espongono le loro opere più recenti, insieme ad alcune del passato. Il grande salone è stato recentemente ampliato e presenta un magnifico colpo d’occhio!  Le opere si potranno ammirare dal 15 luglio al 15 agosto 2017. Esse si inseriscono in un vasto ambiente sapientemente e sobriamente arredato, entro magnifiche cornici che mettono  ancor più in risalto la luminosità dei colori e la bellezza dei dipinti di grande formato.
Quelle di Claudio sono opere figurative e astratte, dipinte su tela con tecniche  tradizionali (olii) e tecniche miste (smalti, tempere, acrilici…); si tratta  per lo più di opere nuove e inedite che abbracciano gli ultimi due anni (2016-2017); quelle di Rosalia appartengono in parte all’ultimo periodo creativo ed in parte ripropongono un confronto con quelle del passato. In questo caso le opere, su carta, con motivi floreali, marini e di paesaggio, son dipinte con pastelli o olio, e i colori chiari risaltano deliziosamente sui fondi neri.

I due artisti sono principalmente persone riservate e gentili, ed offrono ogni anno, ai paesani ed ai turisti e amanti dell’arte, la gioia di poter ammirare i loro lavori in un ambiente inconsueto ed unico. In più non assillino gli ospiti con quotazioni e proposte di vendita, ma desiderano condividere con i visitatori le loro emozioni.  E’un’occasione da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento