lunedì 7 settembre 2015

Bagno caldo rilassante al “biolago” di Sasso Pisano.


Oggi, per rilassarmi e farmi un idromassaggio muscolare, ore 17-18,20 sono andato al Biolago di Sasso Pisano. A 10 minuti di distanza da casa. Ho attraversato velocemente il calidarium (+36°C) per entrare nel tepidarium (+24°C) dove ho nuotato per 400-500 metri. Sembra che la “circolazione” sanguigna ne tragga un buon beneficio. Infine, bello fresco, sono ritornato nel calidarium e mi sono seduto a farmi massaggiare le varie parti del corpo dai potenti getti subacquei caldi.  Naturalmente non mi avventuro ad entrare nel biolago, tra le rane, le ninfee e qualche serpentello d’acqua dolce, perché ho paura che l’acqua sia per me troppo fredda. A parte le due ragazze addette all’impianto, ero il solo “bagnante” e perciò, nel silenzio, rotto dal grido dei corvi sull’alta rupe che sovrasta la Troscia, ho potuto concentrarmi sui miei sparsi pensieri, cercando di dare un ordine e una prospettiva ad alcuni lavori di ricerca che ho in corso. Pagato il ticket all’uscita (3 € in tutto) ho scattato alcune immagini ed altre le ho scattate nel ritorno a casa. Ne ripropongo 5 per illustrare la caratteristica del nostro paesaggio: il paesaggio del castello di Fosini e della montagna che lo sovrasta in un ambiente incontaminato e suggestivo, un vapordotto nel bosco, un impianto di perforazione, un particolare dell’impianto idrotermale, ed infine il sentiero che porta alla sorgente calda.Si può dunque notare l’integrazione tra benessere, energia geotermica, impianti industriali e conservazione di un ambiente naturale di eccezionale bellezza. Sono felice di essere nato qui e di viverci.






Nessun commento:

Posta un commento