venerdì 20 marzo 2015

Wagner e Mathilde a Pomarance.


Ieri sera una bella serata a Pomarance, all’Università della Terza Età, raccontando la storia dell’amore tra Wagner e Mathilde Wesendonck, alias Agnes Luckemeir, una  giovane donna di rara bellezza e talento letterario, l’autrice dei testi degli unici 5 lieder del geniale compositore e l’ispiratrice dell’opera musicale Tristan und Isolde. Le mie “lezioni”, in realtà, non sono lezioni scolasticamente intese, ma un intreccio di storie che nascono dall’averle in parte vissute. Certo, non ho conosciuto i due protagonisti, Wagner morto nel 1883 e Mathilde nel 1902, ma ho conosciuto alcuni dei loro discendenti, ho visto gli originali di diverse pagine di musica, e, attraverso una cara amica di Zurigo, ho depositato all’archivio del Museo Ritberg le due parti del saggio che scrissi nel 2002 sulla storia di tale amore. Infine ho raccolto libri, ritratti, dischi e film ed articoli di giornali, in lingua italiana e tedesca. Mi sono molto affezionato a Mathilde, delicata poetessa, che continuò ad amare l’irrequieto genio Richard Wagner, lontana e in silenzio, per venticinque anni, fino alla sua morte. Ed è proprio sulla tomba del Maestro che finalmente ella potè rivelare il suo amore in una bellissima lirica che ho letto in lingua italiana. Ho approfittato dell’incontro per parlare di Franz Von Wesendonck (1916-2006), mio amico, che ebbe la bontà di  raccontarmi la sua memorabile vita in lunghi pomeriggi a Bruciano, davanti a delicati calici di fresco vino bianco, rievocando le vicende di Mathilde e della sua famiglia. Sono stato inoltre sorpreso per aver esaurito le dieci copie del mio ultimo libricino di poesie GRAZIE ALLA VITA e per aver firmato, su richiesta, le medesime! Grazie dunque a Luciana, Lorita, Domenico, Girolamo, Furio e altri coordinatori dell’UTE ed alle molte gentili signore e signori presenti per la pazienza e l’interesse che mi hanno dimostrato!

Ecco alcune immagini di Mathilde e Wagner.








Nessun commento:

Posta un commento