domenica 8 marzo 2015





Le "donne" di Piero Villani e Cesare Baroncini, due grandi artisti di Sasso Pisano (con un mio autoritratto).

8 Marzo

Grazie donna tu mi hai dato la vita,
la speranza la gioia il calore il sorriso.
Grazie donna tu mi hai dato l’amore:
donna madre sposa figlia amica.

Mimose oggi fremono nel vento
e freme anche il mio cuore accanto a te,
questo cuore sempre pronto alla lotta
donna, è accoccolato sul tuo grembo.

Donna, tutto ancora io non so’, né
credo vorrò mai sapere ed essere uguale,
ma compagno nel bene e nel male
soltanto desidero.

Lungo ancora è il cammino
e allettanti le ombrose radure,
il fresco dei fossi, le trasparenti
insenature pronte all’approdo.

E incerto è il pensiero,
inquieto e ammaliato dal canto
di languide irreali sirene:
talvolta esso fugge
per nascondere il pianto!

Grazie donna per l’amore mutevole
che ogni giorno accetti e rinnovi,
mentre passano gli anni
esso cresce senza tristezze.

Grazie memoria bandiera mimosa
grazie mani carezze parole
grazie compagna sorella amante
grazie, donna, dolcissima e ribelle.


Nessun commento:

Posta un commento