lunedì 23 gennaio 2012


Poesia a Km. zero!

E’ iniziata ieri la “fatica delle pianure”, ossia la consegna del libro Viandante nella memoria. Sono andato a Capannoli in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci del “Gruppo Collezionisti della Valdera”, una dinamica Associazione di circa 60 persone interessate alla filatelia, numismatica, libri vecchi e giornali, documenti storici, ed a tutte le moderne forme di collezionismo. Ci vado volentieri, nonostante la lontananza, perché ho tra loro tanti amici, autori di brillanti saggi e ricerche storiche. Una volta all’anno (nel 2012 il 5 marzo presso il Salone del Palazzo del Mobile di Ponsacco – PI -) l’Associazione organizza un importante Convegno filatelico-numismatico, ormai inserito a pieno titolo nell’albo degli eventi nazionali. Ieri ho consegnato 11 libri! Stamani, oltre che spedirne due per posta, ho fatto una passeggiata per Castelnuovo, consegnando altre 8 copie…ma soprattutto la mattinata è stata interessante per lo scambio di valutazioni sulla poesia, sull’arte in generale ed anche sull’editoria! Il prezzo di copertina, 5 €, non impensierisce nessuno ed anzi, ho dovuto rifiutare qualche offerta di 10 €! A questo punto, visto il buon andamento delle prenotazioni (158 copie), comincio a pensare che raggiungerò agevolmente il pareggio di bilancio, mettendo da parte qualche risparmio per il futuro…Mi sono trattenuto a lungo in casa di una amica, Elisa, con la quale ho una lunga frequentazione avendo tra l’altro registrato su nastro l’interessante storia della sua vita e delle sue memorie. Elisa lavora con la ceramica, con la pasta di sale, con la pasta al vinile, dipinge, crea bigiotteria…raccoglie motti, soprannomi, proverbi…legge, ascolta musica classica…ama la poesia! E’ infaticabile e spiritosa, nonostante gli acciacchi, e l’arte è il suo antidoto per attraversare, come lei dice, la Terza Età! In più ha una bella famiglia, anche se dislocata tra Genova, Roma e Castelnuovo…con molti nipoti, tra cui la mia amica Susanna (anch’essa un’artista), e nipotini creativi. Tutti in quel ramo parentale sono artisti! Ed il marito di Susanna è ormai pittore e grafico di fama nazionale! Persone alla mano, gentili, interessanti. Sono contento che il mio modesto lavoro sia da loro gradito! 

Nessun commento:

Posta un commento