martedì 31 gennaio 2012













Come sopravvivere bene alla TERZA ETA?

Di formule ce ne sono tante (famosa quella di Bobbio in De Senectute…),  ma una me la suggerisce la mia amica Elisa (nata 1927), che desidera svolgere una conferenza didattico-creativa proprio su questo tema al Centro Anziani del mio paese, portando in mostra i suoi elaborati: acquerelli, sculture, ceramiche, decoupage…che infaticabilmente continua a produrre in una gamma di colori e di espressioni sorprendenti per la loro gioiosità! Eppure la vita di Elisa non è stata facile, ed io lo so bene dato che me ne ha raccontato una parte importante…Ma ella non si è mai ripiegata sul dolore, la tristezza e la nostalgia, né sull’attesismo caratteristico di tante vecchiaie, bensì ha mantenuto vigili: curiosità, ricerca del bello, creatività, manualità ed anche, lo posso dire, una civettuola cura della propria immagine che la rende piacevole. Le sue storie, aneddoti, modi di dire, soprannomi, i suoi freschi ricordi, la varietà dei temi che propone, la rendono simpatica a grandi e piccini. Vado ogni tanto a trovarla ed è sempre una gioia. Stamattina le ho chiesto di poter scattare qualche foto ai suoi lavori per metterle su questo blog e su FB, e lei ne è stata felicissima perché spera che le possano vedere anche i suoi figli e nipoti, nelle città lontane dove abitano (mentre uscivo mi ha ricordato: Carlo dammi l’indirizzo che dovranno aprire su internet!) Grazie Lisetta, mi fai sempre un pieno di energia, e non al prezzo di 1,820 €/litro, ma gratis! 

Nessun commento:

Posta un commento