venerdì 9 dicembre 2011


Dal calore della terra al calore della solidarietà

Dal calore della terra al calore della solidarietà
Le stelle di Natale della Cooperativa Sociale Parvus Flos di Radicondoli
Le stelle di Natale prodotte da Parvus Flos saranno distribuite dalla sezione senese dell’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie
Geotermia News
Redazione
09/12/2011
Questa è una belle storia, che si svolge in Toscana, nella provincia di Siena. I protagonisti sono i membri di una cooperativa sociale di Radicondoli. Una cooperativa sociale che fa lavorare 31 persone, di cui almeno 7 appartenenti a categorie socialmente svantaggiate. Una storia che ha a che fare con delle serre riscaldate dal calore geotermico proveniente dalla vicina centrale, serre in cui si coltivano piante, fiori e basilico.
La cooperativa è la Parvus Flos che fornisce, appunto, non solo Stelle di Natale, alla maggior parte delle catene della grande distribuzione in Toscana, ma anche basilico ed altre piante officinali biologiche e gerani. Perché la Parvus Flos fa parte della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile, promossa da CoSviG, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Slowfood Toscana e ci tiene a farlo sapere.
«Stiamo lavorando ad una linea biologica di piante aromatiche che saranno coltivate nella serra di Castelnuovo Val di Cecina -ci ha detto Enea Cosentino, responsabile commerciale di Parvus Flos- che sarà commercializzata con il marchio Viviverde della Coop».
Per questo Natale la Parvus Flos fornirà le stelle alla sezione di Siena dell’Associazione italiana contro le leucemie (AIL) che le metterà in vendita dall'8 all'11 dicembre in via Banchi di Sopra a Siena per raccogliere i fondi per la ricerca sulle malattie del sangue.
«Sono circa 5000 piantine su una produzione di circa 55.000 che verranno fornite all’AIL» ha continuato Cosentino.
Piante che la Parvus Flos ha fatto crescere nelle serre alimentate grazie alla geotermia e che andranno ora ad alimentare una ricerca importante per dare, magari, una speranza ai malati di leucemia.
«Il loro fornitore abituale ha avuto dei problemi, quindi AIL ci ha contattato e noi ben volentieri abbiamo donato all’associazione le nostre stelle di Natale» ci ha spiegato Cosentino.
Ma c’è anche un altro protagonista in questa storia che ha voluto tenere unita la solidarietà alla sostenibilità.
Sienambiente, il Gestore dell'igiene urbana della provincia di Siena, donerà alla Onlus senese 350 piantine di queste stelle di Natale inserite in vasi di plastica riciclata, frutto della raccolta differenziata effettuata nel territorio e corredate  di un campione di Compost "Terra di Siena", il terriccio di qualità proveniente dalla frazione organica trasformata in compost da Sienambiente nei propri impianti di Abbadia San Salvatore e Pian delle Cortine (Asciano).
Sienambiente, come già nel Natale 2010, consegnerà anche alle scuole elementari e medie del territorio la carta riciclata, come supporto, semplice ma basilare (considerati i tagli), per l'attività didattica di tutti i giorni. Si tratta di oltre 4.000 risme di carta A4 riciclata al 100 per cento che saranno distribuite alle 30 scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Un riconoscimento all'impegno del mondo della scuola senese verso la cultura della raccolta differenziata e del riciclo, simboleggiato da uno slogan rivolto ai bambini ed appositamente riportato sulle confezioni: ("dalla tua raccolta una carta 100 % riciclata...per risparmiare acqua, energia ed alberi").
«Sarà un Natale all'insegna della sostenibilità ambientale, della sobrietà e della solidarietà» ha dichiarato Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente, spiegando così il senso delle due inziative.
«Il messaggio che vogliamo lanciare –ha continuato Vigni- in questo duro periodo di crisi, è che per costruire un futuro desiderabile dobbiamo scommettere sempre più sull'economia ecologica, sulla scuola e sulla ricerca, su diversi stili di vita».
E la solidarietà in tutto questo è un presupposto importante perché la scommessa possa essere vinta e garantire un futuro sostenibile anche dal lato sociale.  

Nessun commento:

Posta un commento