sabato 26 agosto 2017

 Artista Tomoteru Saito, Tokyo.

 Artista Matteo Appignani, Pescara.
 Artista Ignazio Matzeu, Lunamatrona, Cagliari.
Artista Sasha Gail, Armenia.

ARTISTI  DI STRADA A CASTELNUOVO V.C.

Arte chiama Arte. Artisti Madonnari internazionali nel Borgo di Castelnuovo di Val di Cecina, 24 agosto 2017. La bella manifestazione d’arte, accompagnata da un aperitivo gourmet al calar della sera in Via Paolo Mascagni allestito dal “Piccolo Mondo” di Follonica, organizzata dalla PRO-LOCO Il Piazzone, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, e l’assistenza dell’Ufficio Turistico Comunale. Tra gli sponsor dell’evento: Jochen Pfeiffer, COOP, ACLI, F.LLI NARDI, ARCI, FALEGNAMERIA PIERATTINI, LA SOLUZIONE, EDILPIAZZA, TERMOIDRAULICA VOLPI, ISAUTONOLEGGIO.
Per tutto il pomeriggio 5 artisti, dislocati in cinque punti caratteristici del Borgo Antico, si sono impegnati ininterrottamente fino al calar della sera, nella realizzazione di CINQUE AUTENTICHE OPERE D’ARTE, una delle quali resterà, protetta, ad abbellire il Borgo e le altre, piano piano se ne andranno con il calpestio, la pioggia, e la naturale consunzione dei colori a gesso, ma certamente rimarranno indelebili nella memoria dei tanti che le ammireranno.
Ho seguito l’evento dall’inizio fino alla tarda notte, fotografando, parlando con la gente e, quando possibile, con gli artisti! Con la piccola giapponese Kumiko, impegnata con un difficile bianco.nero in monocromia, ci siamo scambiati impressioni sulla grafica giapponese ed anche sulla scrittrice Murasaki, quella di Genj il principe splendente; sotto la Loggia di Via Cavour operava l’armeno Sasha Gail, che stava realizzando una madonna con bambino dai tratti moderni un verismo colmo di pathos. Con lui abbiamo parlato del Monte Ararat e dello scrittore Saroyan; e giù, nelle Piagge, nella piazzetta di Silda, un artista di Sardegna, Ignazio Matzeu, nato a Lamatrona (Cagliari), stava realizzando una figura di donna del Novecento, credo quasi insuperabile come cromaticità ed espressività. Con lui abbiamo parlato dei murales di Orgosolo, che furono iniziati, addirittura, da un artista senese negli anni ’60 e del retablo di Ardara che tanto mi emozionò quando lo vidi, un capolavoro mondiale; scendendo verso i Gelsi, nel vicoletto appartato di fronte alla casa che fu di Neva, un altro artista, Matteo Appignani, nato a Pescara, stava realizzando una riproduzione rielaborata di un celebre ritratto di Leonardo, ed infine, in Piazza del Popolo ecco un immaginifico Gioco dell’oca, realizzato dal Maestro Tomotero Saito, Tokyo, nel quale tre oche stupende, appaiono in dimensioni tridimensionali che risaltano particolarmente nelle differenti inquadrature fotografiche! Bellissimo evento!
A Team of international street painters “Madonnari”, well known for their level of quality and innovation, will perform and exhibit theier precious Art Works live in particolar locations in the old Historic part of the village of Castelnuovo di Val di Cecina, Pisa, Toscana. At the end of the day a special gourmet refreshment will be served.


Oggi, nel mattino, sono tornato a visionare le opere che riproduco (salvo quella di Kumiko per la cattiva illuminazione ed il riflesso del plexiglass di protezione)  a due giorni di distanza, integrando il testo con tutti i nomi degli artisti.

Nessun commento:

Posta un commento