lunedì 19 dicembre 2016







VACANZE DI NATALE!
Da domani mi prenderò tre settimane di vacanza; vacanza, si fa per dire, dato che sono in pensione dall’estate del 1991! E’ una “vacanza” virtuale, soprattutto un distacco da una ricerca storico-letteraria sentimentale, che mi appassiona molto e che vorrei concludere entro la fine del prossimo anno!  Saluto i miei amici ed amiche vicini e lontane,  con i migliori auguri di buona salute e soddisfazioni e con una poesiola ed alcune immagini scattate oggi, agli unici esemplari di fiori nel pezzetto di terra della mia casa ed anche ai superstiti (come me) di vendemmie mai effettuate all’uva fragola, che, strano a dirsi, oggi m’è parsa dolcissima! Niente allusioni alla mia età, d’altra parte, come diceva Totò, in Italia non si allude! Siam tutti soci di questa Società.: “Signò, mo nun capisco…/che vò significà?/So addeventato socio?/’e quale società?”/”La Società Italiana…quella nostra,/tutti apparteniamo a questa giostra./E’ Società simbolica,/libera e democratica…”.

Il tempo dell’amicizia

Il tempo dell’amicizia è prezioso,/composto dai frammenti della quotidianità;/serbo il ricordo dei vecchi amici,/ormai son pochi, non devo perderli./Quando i ricordi sono amabili/li sento aggrapparsi al mio cuore,/battere: fanno parte della mia vita./Vita vissuta e vivente, come se il presente/non fosse altro che l’avvenire del passato,/così posso vivere in una sola volta/ il passato ed il presente in un palpito infinito./La primavera mi porta dimenticanza;/immerso nelle fantasie, mentre cammino,/salgono le poesie alla mia bocca,/come se le parole si riunissero per parlare:/A metà della collina splende un mandorlo fiorito./Dio ti protegga, bianca bandiera,/che nessuno possa farti del male!/Sei la pace annunciata,/tra il sole, il gelo, le nubi ed il vento:/l’allegria che ci doni, ti prego,/disperdila lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento