martedì 8 dicembre 2020


Notizie in tempo di corona-virus.

In questi 8 mesi di pandemia anche la creatività e la voglia di contatti, se pur virtuali, si è ridotta al lumicino! Ho scritto soltanto qualche poesia, che spero poter pubblicare  nella primavera del prossimo anno, dal titolo NON TUTTO MORIRO'. Nel caldo mese di novembre, ed anche nei mesi precedenti,  ho compiuto passeggiate quotidiane nei dintorni del mio paese natio, che mi hanno molto consolato. Adesso ho iniziato  a fare uno "spoglio" nel mio caotico "archivio", per recuperare un poco di spazio in un garage e in una stanzina, sistemando il materiale ed evidenziando quello più importante (se ci sarà) da trasferire  nel mio studiolo. Mi fa piacere mettere in evidenza una rivista sindacale n° 111 Marzo-APRILE 1987, anno XII, nella quale si trovano pubblicate, per la prima volta, alcune mie poesie. E' anche sorprendente trovare  in una rivista sindacale di quegli anni poesie e raccontini, ma ciò si deve, in primis, ad un gruppo di compagni e compagne con una forte carica di "umanesimo". Credo sia stata un'esperienza irripetibile che vorrei poter inserire, nel piano complessivo di un saggio storico su Larderello, la sua industria, la geotermia, del quale è uscito il primo tomo "Fabbrica Amica" che va' dal 1940 al 1956. mentre avrei pronto il secondo, inedito, che va dal 1970 al 1985, dal titolo "Passioni, speranze, illusioni", lasciando in mezzo un terzo volume che dovrebbe affrontare il periodo  1957 - 1969, gli anni della Nazionalizzazione della Larderello SpA nell'ENEL e per il quale avrei preferito che tale saggio, molto complesso, fosse affrontato da un ricercatore vero, magari da una tesi di laurea. Questa rivista sindacale, che credo non sia più stata pubblicata da molti anni, si trova all'ARCHIVIO GENERALE TOSCANO  DELLA CGIL DI FIRENZE:

Nessun commento:

Posta un commento