martedì 22 dicembre 2020


 

BUON NATALE

Ho ritrovato  una specie di ballata scarabocchiata  molti decenni or sono, dedicata al Natale. Era dentro una cartella che raccoglieva  le "Poesie scherzose". Naturalmente non proponibili, a parte questa.

Buon Natale a questo e quello
Buon Natale all'asinello
Buon Natale al Bambinello
Buon Natale all'alberello
Alla pecora e all'agnello
Tutti intorno al focherello
Buon Natale a questo e quello!

Buon Natale a Gesù Bambino
Buon Natale al suo padrino
Buon Natale al malandrino
Buon Natale al Santo vino
Tutti intorno al tavolino
Buon Natale a Gesù Bambino!

Buon Natale al cane e al gatto
Buon Natale al savio e al matto
Buon Natale al lupo e al ratto
Buon Natale all'uomo esatto
Tutti pronti al nuovo patto
Buon Natale al cane e al gatto!

Buon Natale alla bandiera
A quella rossa! E nell'inferno
a quella nera!

Buon Natale ai palombari
Ai delfini ai calamari
Buon Natale a chi mi pare
A chi sa piangere e sa amare
Buon Natale al fiume e al mare
e al cesso per cacare!

Buon Natale al sogno ardito
A chi vagheggia l'infinito
Buon Natale al mito e al rito
A chi ha l'animo pulito!

Buon Natale di bagordi
Agli ubriachi ed agli ingordi
Buon Natale ai miei ricordi
Buon Natale agli antenati
(che mai ho dimenticati)
Ai blasfemi e agli appestati
Ai musicanti e agli stonati
Ai fuggiaschi e ai carcerati
Tutti tutti oggi vi sento
Bisbigliar tristi nel vento

Buon Natale al mio tormento!
Buon Natale alla mia donna
Al suo viso al suo sorriso
Lei m'ha dato il Paradiso
Senza essere Madonna
Buon Natale alla mia donna!

Buon natale senza amarezza
Con un bacio e una carezza
del doman non v'è certezza!
Con una bacio e una carezza!

Buon Natale al condimento
Buon Natale al godimento
Tutti intorno al tavolino
Buon Natale al santo vino,
Buon Natale, Gesù Bambino!



Nessun commento:

Posta un commento