domenica 12 maggio 2019






Un libro

Nell’aprile 2019 è uscito il libro di Giacomo Mameli “LA CHIAVE DELLO ZUCCHERO”, per la casa editrice Il Maestrale (Nuoro). Questo libro si aggiunge agli altri suo libri di antropologia, tutti interessanti ed a quelli deliziosi di letteratura: La ghianda è una ciliegia (2006); Il forno e la sirena (2013) e “Le ragazze sono partite” (2015). Giacomo Mameli (1941), giornalista e scrittore è laureato in Sociologia a Urbino, vive in Sardegna tra Cagliari e Perdasdefogu. Sono felice di averlo conosciuto a Castelnuovo di Val di Cecina, e di avergli fornito  del materiale di base per due delle storie di “La chiave dello zucchero”, cioè le vicende di Vittorio Vargiu e di Francesco Gallistru, due partigiani sardi, Vargiu della “Piccola banda di Ariano” comandata dal marchese Gianluca Spinola e Gallistru della “Terza Brigata Garibaldi, Banda camicia rossa”, comandata da Mario Chirici. Vargiu fu fucilato dai tedeschi, insieme ai suoi compagni Piredda, Stucchi Prinetti e Spinola il 14 giugno 1944 a Castelnuovo di Val di Cecina (PI), mentre Gallistru cadde eroicamente in battaglia contro i nazisti il 10 giugno 1944 a Monterotondo Marittimo (GR).  Gallistru è stato decorato di Medaglia d’ Argento al valor militare. Si deve aggiungere che i resti mortali dei due partigiani riposano nei cimiteri comunali di Castelnuovo di Val di Cecina ed in quello di Massa Marittima.  Le loro vicende  si trovano nel mio saggio storico “La Piccola Banda di Ariano” edizione 2003.

Mameli però lascia in secondo piano il rigore della storicità delle vicende dei due partigiani sardi, affidandosi in notevole misura alla poeticità e creatività del racconto letterario. Da ciò ne sorte un pahtos avvincente, emozionante nel quale  anche il trasporto emotivo si fa storia, nella descrizione delle persone, dei fatti e dei luoghi. Dunque, con abilità, Mameli intreccia memorie orali, sapiente 
indagine giornalistica e letteratura storiografica, ma sempre tenendo saldo il filo di un’affabulazione che sa di racconti sul canto del fuoco.

LA CHIAVE DELLO ZUCCHERO è stato presentato al Salone del libro di Torino ed. 2019 ed ha riscosso un gran successo, approdando, con il suo autore, sulle reti televisive nazionali  ed impegnando Giacomo Mameli per decine di presentazioni ed incontri letterari in contatti in Sardegna e nel resto d’Italia.

Per eventuali contatti o ordini di acquisto indico:

Edizioni Il Maestrale, Redazione Via Manzoni, 28 – 08100 NUORO, telefono 0784-440684
E-mail privata di Giacomo Mameli: lueso@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento