lunedì 21 novembre 2016




AVVENIMENTI LOCALI (II).


Sabato 19 novembre ore 16,30 Teatro dei Coraggiosi a Pomarance. Incontro promosso dai Comitati per il SI di Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina in occasione del prossimo referendum del 4 dicembre in Italia sulla “Riforma Costituzionale”. Un incontro molto interessante per il valore dei relatori, in primis, ma non per ragioni affettive, ma per conoscenza profonda della materia costituzionale, non solo dell’Italia, di mia figlia Tania. E chi volesse più informazioni può aprire il suo curriculum. Gli interventi dei relatori sono stati integrati  da tre interventi del pubblico, molto pertinenti e che sono stati approfonditi esaurientemente da Tania. Mi ha dato molta gioia ritrovare e salutare  alcuni amicissimi, coi quali ho condiviso anni di impegno politico e sindacale, amici che hanno arricchito la mia vita e che non dimentico mai: Giovanni Balatri “Nasetta”;  Angiolino Rossi “Scalabrino”; Loriano Fidanzi; Graziano Pacini; Lido Costagli;  Marcello Cerri; Carlo Becorpi…il Fedeli  “Cacchio”, Maurizio Maggi, ed anche il Sindaco Loris Martignoni, che tanto bene opera in quel comune e altri che ora mi sfuggono. Buona la partecipazione di più di sessanta persone, molto attente e partecipi. Che sia di buon auspicio? Non lo so, non vorrei essere ingannato dal vivere in Toscana, in questa regione  conosciuta e amata in TUTTO IL MONDO, civilissima e non dimentica del suo inimitabile passato di arte, letteratura, scienza, Fede e  umanità.  Nutro però speranza  che il SI prevalga, non perché contenga la VERITA’STORICA del divenire, in questo caso di una Nazione,  che solo a Dio appartiene, ma per nutrire l’attesa di un nuovo ciclo virtuoso, proprio nel rispetto dei fondamenti intoccabili della nostra Costituzione, che non sono assolutamente sfiorati dalle necessarie manutenzioni da apportare alla parte seconda. Infine, anche se sono vecchio, quindi più immerso nel passato che nel futuro che tante volte mi spaventa, è al “sonno della ragione” che mi oppongo, perché con le parole di Goya non vorrei che, questo sonno e ripiegamento  negativi, generassero MOSTRI.

Nessun commento:

Posta un commento