giovedì 14 aprile 2016

Associazione Culturale “IL CHIASSINO”
           Piazza del Plebiscito, 21
      56041 Castelnuovo di Val di Cecina
              Cell. 331 1101172
               www.chiassino.it

Cari  amici, 
la Tunisia è stata dal 2010  l’emblema della cosiddetta “Primavera araba” ed è ancora un laboratorio dei cambiamenti possibili nei paesi islamici attraverso la via del coraggio e della non violenza; Associazioni  e Cittadini sono stati protagonisti – attraverso una discussione collettiva - della nascita di una Nuova Costituzione.
 Questa Carta fondamentale  ( votata da 200 deputati su 206) segna la sconfitta del fondamentalismo islamico e sancisce i diritti fondamentali della persona, la laicità dello stato  e il valore spirituale e non politico dell’esperienza religiosa, l’uguaglianza tra uomo e donna, l’autonomia della Magistratura, il decentramento.
Alla fase costituente della Assemblea Nazionale ha partecipato anche   Tania GROPPI , professore di Diritto pubblico  presso l’Università di Siena, nostra concittadina, componente del  DIPEC (Research group for European and Comparative Public Law)  e coordinatrice del progetto “Attività di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia”, cofinanziato dalla Regione Toscana.
Abbiamo l’onore   di ospitare questa nostra prestigiosa concittadina a Castelnuovo V.C.  e vorremmo con la presente invitare  tutti i nostri soci a  partecipare alla CONFERENZA  che si terrà SABATO  23 APRILE alle ore 17.00 presso la Sala Esposizioni dell’ex Cinema Tirreno (piazza Matteotti) dal titolo “L’ISLAM IN FERMENTO. LA COSTITUZIONE TUNISINA DEL 2014:UN SEGNO DI SPERANZA DALLA SPONDA SUD DEL MEDITERRANEO”.
Potrebbe essere  un modo veramente degno, nuovo e  ricco , di celebrare la nostra   Liberazione nazionale.
Nella speranza che l’ invito sia accolto,   porgo cordiali saluti
Il Presidente del Chiassino
Prof. Francesco Gherardini                                                                                                           I
                                                                                                                
Area degli allegati

Nessun commento:

Posta un commento