lunedì 24 agosto 2015



GRAZIE ALLA VITA, poesie di Carlo Groppi, 2014.


Sabato 22 agosto 2015 ho spedito a un signore di Follonica, Domenico Cenerini, mio ex paesano, l’ultima copia del mio quinto libricino di poesie “Grazie alla vita” stampato in 348 copie il 26 ottobre 2014. Della tiratura 4 copie sono andate disperse, 36 spedite o consegnate in omaggio e 308 consegnate ai richiedenti che le avevano prenotate sostenendo in anticipo l’iniziativa. Sono molto soddisfatto; non è facile trovare così tanti lettori di poesia. Ciò mi sprona (appagando il mio ego) a proseguire. Non solo nell’impresa di alimentare il “Canzoniere”, cioè la raccolta dei testi che va dal 1954 ad oggi, ma a progettare qualcosa di nuovo per il prossimo anno (2016). Vorrei realizzare un libricino di piccolo formato dei miei due primi (La cometa Swan e El poeta canta por todos, 9x12 cm.), con un massimo di 8 liriche, delle quali 4 mie e 4 di una cara amica (sul tema c’è ancora qualche incertezza, e lo definiremo, eventualmente con la scelta dei testi, nel prossimo autunno), accompagnate da altrettante illustrazioni grafiche (bn. e/o colori) di una artista italiana e di un artista tedesco, applicate sui fogli, per un totale di tre sedicesimi o, al massimo, tre sedicesimi e mezzo. Insomma un libricino “d’arte”, come alcuni di quelli editi da Vanni Scheiwiller. Mi piacerebbe molto realizzare un’edizione in lingua tedesca, con il testo italiano a fronte. La tiratura? Al momento impossibile stabilirla senza aver illustrato il progetto allo “stampatore”. Ma non più di centoventi copie. Il sostegno economico che richiederemo ad amici ed amiche sarà fedelmente quello del costo di stampa, maggiorato delle spese postali per invii in località ubicate al di fuori del quadrilatero coi vertici in Volterra – Radicondoli - Massa Marittima - Monteverdi Marittimo. Entro l’anno metterò sul blog ulteriori precisazioni, sperando di poter aprire le “prenotazioni” sulla fiducia! 

Nessun commento:

Posta un commento