domenica 27 aprile 2014

ANNIVERSARIO: 27 Aprile 1964 - 27 Aprile 2014. 

La prima data è quella del matrimonio di Carlo e Grazia. Sono insieme da 50 anni. No, di più, perché sono insieme da 55 anni! E' stata una grande avventura e, come le grandi avventure, memorabile. Gioie e dolori, paure e speranze, errori e successi, arrivi e partenze, ma sempre insieme. Senza far retorica si può affermare che si sono sempre amati e che quell'antico fuoco
non s'è spento. Oggi, senza clamori, come fu quel giorno di cinquant'anni fa, fanno in famiglia la festicciola. Quel 27 aprile era un lunedì di sole, ci sposò un sindaco amico, niente di quel giorno fu "tradizionale", eravamo un gruppetto di sette od otto persone di famiglia, e l'unico che s'affacciò nella sala del Consiglio Comunale, al termine della cerimonia, per darci gli auguri, fu un uomo inviato al "confino" dal sud, probabilmente per delitti di mafia ed alloggiato nel Palazzo Comunale! Ci dette la mano e noi pensammo: "O bene bene o male male!" Oggi possiamo dire che ci portò fortuna!
Dopo un sobria colazione in cucina della sposa, mio padre ci portò con la sua 500 Fiat e poco bagaglio a prendere il treno alla stazione di Venturina. Mangiammo un panino al bar, sotto il glicine fiorito accanto al monumento del famoso cane che viaggiava su e giù per l'Italia salendo e scendendo dal treno, il cane adottato dai ferrovieri! Avevamo prenotato a Roma una camera alla "Pensione Umbra", nel quartiere "Prati" a ridosso delle mura vaticane. Ci rimanemmo per 17 o 18 giorni e fummo felici nella grande e meravigliosa città. 



Nessun commento:

Posta un commento