sabato 11 novembre 2023





 Castelnuovo V.C.  8 novembre 2023.

 

Gentile e lontana amica, nello spazio e nel tempo, ho ricevuto la tua lettera e ti ringrazio. Son trascorsi molti anni da quando salimmo sulle “biancane” di Monterotondo Marittimo, ma oggi, con i miei 86 anni, non lo potrei ripetere! In primis è la mia memoria che svanisce, in secondo l’incapacità ad interessarmi di problemi sociali, il terzo di coltivare amicizie e a malapena mantengo quella dell’unico amico d’infanzia con il quale amo far quale breve passeggiata e, di seguito, anche la “creatività della poesia è venuta meno.

Non a caso quest’ultimo libriccino altro non è che una scelta di testi fatta da terze persone…Anche la struttura della mia famiglia è mutata in questi ultimi 20 anni! Adesso abbiamo i nipoti grandi, due laureati, un terzo iscritto quest’anno all’università e la ragazza al secondo anno delle superiori. E i nonni sono ancora utili! Anche Roccatederighi è lontana, e non mi turba il fatto dello stravolgimento della storia. Quando andai allo Yad Waschem a Gerusalemme portai molti documenti e non a caso sono stato iscritto fin dal 2004 ai Figli della Shoah. Ma, con la destra al potere, anche Israele è cambiato! Infine, non mi meravigliano recenti libercoli su Roccatederighi, né su Norma Parenti, e, addirittura, sulle tante menzogne che riguardano la Resistenza! Rimpiango il mio amato cane OTTO, morto di 19 anni e mi fa molta compagnia la mia gattina (“Pallina”) cieca. Non ho più interesse a leggere, di qualsiasi cosa si tratti, e, prima di addormentarmi faccio un po’ di parole incrociate! Infine a te e Gianluca mando tanti auguri di buona salute con la speranza che anche i piccoli problemi del momento si stiano superando. Il paese di Castelnuovo è un paese di vento e di ricordi, degli oltre 3500 abitanti di pochi anni or sono, restano poco più di 2000 abitanti, compresi 3-400 albanesi e marocchini, che ancora stentano ad integrarsi. Non parliamo della “vita politica”, inesistente. Tengo sempre a mente il tempo di quando c’era il PCI diciamo 1990, con oltre 500 iscritti, tra uomini e donne sui circa 4000 abitanti! Adesso in tutto il comune siamo meno di 30! Impossibile lo scambio delle idee e la comunicazione sociale. Anche questi elementi ci fanno più tristi! E’ per questo che amo andare solitario al Vado la Lepre, un’alta collina che guarda il mare, per fotografare i tramonti!

Un affettuoso saluto.

Nessun commento:

Posta un commento