venerdì 10 marzo 2023

 ROMANIA

Un Post di Luciano Martelli da una sua gita in Romania, mi ha riacceso la memoria di un fantastico  tour della Romania, compiuto con la mia vecchia 127 verde nel 1981, insieme a moglie e due figlie, una di 16 anni e l'altra di 10. Tre settimane con spettatori alle Universiadi, portate la pentola a pressione, che destò gran meraviglia quando si accendeva nei giardinetti per cucinare qualcosa,  e un po' di provviste, e poi all'avventura! Non si trovava quasi niente da mangiare, soprattutto mancava lo "zucchero" e quando arrivavano  carne e altri generi alimentari c'erano grandi file agli spacci, ma noi non avevamo il frigo e, praticamente, non potevamo acquistare niente. Insomma, in questi 21 giorni. in nostro peso complessivo era diminuito di 11 Kg.! Ma le persone erano meravigliose, si facevano subito amicizie, si facevano scattare fotografie, si dormì in qualche camping coi lavoratori tessili, e poi mare, fiumi, laghi castelli. chiese dipinte e il Maramures con il cimitero dipinto! Credo che di tutte le nostre "gite" turistiche, questa sua stata tra le più belle! Si trovò anche un signore che voleva sposare  mia moglie! Ed abbiamo riso tanto. Alle Universiadi ci trovammo in "Tribuna d'Onore" e quando il mio vicino di poltroncina disse che in Romania, dopo Ceaucesco, lui era la personalità più importante, io risposi che in Italia, dopo il Presidente della Repubblica e qualche altro nome importante, c'ero io! Allora strette di mano, "traiasca al Partito Comunista"!Ho per fortuna un grande album fotografico, ma, purtroppo, i fissativi di quegli anni erano pessimi e le foto son tutte sbiadite! Restano solo i righi del diario. Ne posterò qualcuna.

  








Nessun commento:

Posta un commento