sabato 4 marzo 2023

 POESIA MINIMA.


    1. Non avrei mai creduto che, giunto all'età di 85 anni, fossi ancora innamorato della "poesia"! Nelle settimane scorse ho fatto una conferenza parlando della mia poesia e leggendo 6 testi ed alcuni commenti; la prossima domenica (12 marzo) sarò presente al famoso PIL che si svolge (da circa 25 anni) a Radicondoli (SI), e avrò la possibilità di tracciare un breve profilo di vita e di amore del poeta Machado, che tanto mi ha ispirato nella scrittura; sarò infine ospite di un vivace gruppo  "Le ragazze del mercoledì" di Castelnuovo di Val di Cecina a metà aprile, parlando di "Un bambino innamorato", cioè il testo di Guido Nobili che racconta il suo amore infantile per Filli, nell'anno 1859, e delicati  spiritosi ricordi della "pacifica rivoluzione" che portò, proprio  nel 1859, la Toscana Granducale ad aderire al costituendo Regno d'Italia. Già alla fine del 2022 avevo avuto modo di parlare a Radicondoli ed a Montecerboli della poetessa Dina Ferri (1908-1930), presentando  un libro sulla sua breve vita,  illustrato a fumetti  dall'artista Mirella Menciassi. In più  ho scritto 3 poesie: "Amore, e dopo non si sa"; "La tua parola mite"; "A R. Strauss".  C'è stato anche un avvenimento astrale che mi ha appassionato: la "congiunzione tra Venere e Giove", visibile anche da noi. Avevo affrontato il tema di questa "congiunzione" in una poesia di circa 15 anni fa, parlando dell'impossibilità "reale" della "congiunzione" tra i due pianeti, tra l'amore di un uomo e una giovane misteriosa ragazza. Poesia ovunque! Infine, stamattina, ripescando un libriccino di poesie di Nicola Vapzarov che avevo acquistato nel 1957, ho ritrovato una mia poesia  scritta  a inchiostro su una pagina del libro! Mi sono commosso!



Nessun commento:

Posta un commento