venerdì 8 gennaio 2021



SPONSOR DI ME STESSO.

Mi domando sempre: Carlo, che ne sarà delle tue poesie? So bene che ci sono centinaia di migliaia di persone-poeti in Italia, che hanno pubblicato uno o due o decine di volumetti di loro poesie! Figuriamoci cosa sarà il mio, che stampo da solo, vendo porta a porta per ripianare le spese, soprattutto nel Comune dove sono nato e dove vivo, e metto da parte cinque copie per i miei giovani nipoti. Inoltre so' anche che la carta stampata, quella di oggigiorno, potrà rimanere leggibile per circa 200 anni, poi ritornerà bianca o giallina, e tutto sarà finito. Finalmente. Però, a volte penso: se mio nonno Dario, nato nel 1879, o il mio bisnonno Natale o la mia bisnonna Rosa, nati nella prima metà dell'Ottocento, avessero lasciato qualche libriccino, non dico solo di poesie, ma di appunti, memorie, quale gioia mi avrebbero dato! Ma, insomma, non cerchiamo spiegazioni. Anch'io ho un modesto "palmares" e i miei libriccini sono arrivati in Spagna, in Francia, in Germania, in Svizzera, negli Stati Uniti, in Canada, nella Repubblica Ceca, forse anche in Inghilterra, in Brasile...e, naturalmente in Italia. Oggi posto un "riconoscimento" antico, anni '60, di un famoso artista, che mi da' molta gioia! Il dipinto è assai esplicito: per raggiungere la bellezza c'è da superare molto dolore, elemento che non deve mancare mai nell'anima del "poeta". Mi donò anche una foto, con dedica, e mi chiama "poeta"! Così ho preso in mano lima e accetta e mi son messo a  selezionare una decina di testi, tra gli ultimi, che dovrebbero essere pubblicati da una rivista locale a partire da marzo 2021. A quel momento (sempre che l'editore non le cestini e annulli  l'operazione) ne avrò  almeno 10 copie, che mi impegno a mettere da parte per chi me le chiederà. Costo ZERO. Terrò informati i miei amici del blog, strada facendo.   

 

Nessun commento:

Posta un commento