domenica 31 gennaio 2021

 


Dove si parla di libri, vecchie lettere e Mozart.

 

Giornata grigia e casalinga. Ne ho approfittato per riprendere la catalogazione dei libri (almeno di quelli che ho in salotto, e poi vedremo, se non mi sarò stancato, di passare a quelli che si trovano in altre stanze). Saranno circa 300. Oggi ne ho schedati 25. Al termine li inserirò nel Catalogo Generale dove sono già registrati circa 1700 volumi. E’ un lavoro appassionante, perché coi libri che maneggio ripercorro gran parte della mia vita. Tra le copie delle lettere di Wagner a Mathilde, che avevo selezionato per la loro vicenda amorosa, dato che Mathilde aveva sposato un  Wesendonk, ne ho trovata una di  Mozart,  l’ultima prima di morire, indirizzata alla sua “mogliettina”  Konstanze, scritta  14 ottobre 1791. Mozart morirà, infatti, il 5 dicembre 1791, all’età di soli 35 anni. L’8 dicembre fu sepolto. Nessuno lo accompagnò al cimitero, solo un cane,  Quando la sua vedova, guarita  da una malattia,  andò al cimitero, non riuscì a sapere esattamente da nessuno in quale tomba comune riposassero i resti del marito. Konstanze visse a lungo e risposò un danese, Nissen, il quale  si dedicò  a raccogliere e collezionare  su Mozart tutto il materiale che era reperibile. Aiutato da Konstanze scrisse la prima importante biografia del genio musicale, e forse, solo allora,  essa comprese l’uomo che per nove lieti  e felici anni  era stato il suo sposo.

Nessun commento:

Posta un commento