venerdì 9 ottobre 2020


 

LA SCOMUNICA.

Sono stato battezzato, comunicato e cresimato...poi, piano piano, mi sono distaccato dalla religione cattolica-apostolica-romana. Ho fatto il matrimonio "civile". Ma ho avuto la fortuna, nell'arco della mia lunga vita, di essere amico di molti preti e di qualche vescovo, e di aver stretto la mano al Papa Woitila, presentato dal mio amico Vescovo  Vasco Bertelli, più, naturalmente, alle mie tre Sante Protettrici. Nel 1961 mi sono iscritto al Partito Comunista Italiano. Hai, Hai! Sono incappato nella scomunica e dichiarato "apostata". dal Papa Pacelli! Tra molte contraddizioni dottrinali sono stato in parte riabilitato da Papa Roncalli, quando, nel 1959  (?), non vorrei sbagliare anno, in una sua famosa enciclica fece una distinzione fondamentale tra "errore" ed "errante". Quindi la radice ideologica doveva essere rifiutata, ma l'errante accolto!  Ormai il PCI non esiste praticamente più, ma la famosa scomunica non è mai stata cancellata dal Sant'Uffizio! Così, quando fui eletto sindaco del mio Comune, ci fu chi scrisse sul foglio della parrocchia "L'orologio della storia  è andato indietro!", o pressappoco!.

Nessun commento:

Posta un commento