domenica 9 settembre 2018


  1. MARIE BASHKIRTSEFF (Gavronzi, Ucraina, 12/11/1858 - Paris, 31/10/1884).


Purtroppo non esiste una concordanza tra la traduzione parziale dell'originale del "Giornale" di Marie (la prima ed unica finora in lingua italiana in due volumi curati da Orio Vergani editi nel 1945) ed i capitoli riprodotti nel volume di Léa Vanona "(edito in Francia nel 2018), "Alexandro de Larderel, l'enfant uoblié", tratti dai 16 volumi dell'edizione completa, nei quali si analizza il rapporto sentimentale tra Marie ed Alessandro. Perciò, per pubblicare su questo post un breve riassunto, dovrò leggere e trascrivere il testo in lingua francese, il quale, benché a me accessibile, mi impegnerà per qualche settimana.

Devo anche chiarire che nelle 620 pagine del testo di Orio Vergani, praticamente nessun accenno si da' al rapporto tra Marie e Alessandro. E questa è una cosa strana, della quale parlerò con Léa al suo ritorno da Mosca.

Posto quindi soltanto alcune immagini tratte dai due volumi in lingua italiana, che, stante l'invecchiamento della cattiva qualità della carta e della stampa, appaiono leggermente evanescenti.





Nessun commento:

Posta un commento