domenica 30 settembre 2018







Dina Ferri - EVENTO!

Ringrazio ancora una volta gli Organizzatori (Circolo ARCI - Palazzetto - Chiusdino) per la bella serata  onorando la memoria della LORO poetessa, DINA FERRI (1908.1930) con il lavoro e la partecipazione degli scolari delle Scuole primarie del Comune di Chiusdino, presente il Sindaco  Luciana Bartaletti, il Presidente dell'ARCI Provinciale di Siena Serenella Pallecchi, gli insegnanti, i cineoperatori e fotografi, le pasticcere e la coordinatrice Silvia Schiavo. Era presente la  la nipote della Poetessa, che porta lo stesso neome: Dina Ferri-Borgianni!, premurosa custode delle carte e dei ricordi della zia. In più è una carissima amica che con la sua mamma Nunziatina, mi aprì la propria casa alle mie prime ricerche  alcuni decenni fa.

Gli scolari, dalla I^ Elementare alla III^ Media hanno dato di Dina una visione iconografica moderna, più vicina alla loro sensibilità , hanno scritto pensieri, poesie e brani biografici, in più hanno cercato di visitare i luoghi dove  ella visse, dal podere Trogoli di Ciciano, lungo la via che la portava alle scuole di Chiusdino.

Nell'occasione è stato consegnato a tutti i presenti un delizioso  libriccino-ricordo dal titolo "C'era una volta Dina..." magistralmente illustrato dall'artista chiusdinese Erika Grassini.

Per parte mia ho mostrato il raro volume pubblicato a Boston (USA) con il "Quaderno del nulla" in lingua inglese "DINA FERRI'S, Notebook of Nothing: The Lyrical Diary of a Sienese Shepherdess", Translated from the Italian by Helen Josephine Robins and Harries Reid, With an Introduction by Piero Misciattelli, Boston, 1933.

Adesso avrei pronta la BOZZA di un nuovo testo, che potrebbe essere pubblicato nel 2020, 90° anniversario della morte della Poetessa,una novità assoluta perchè riporta le 7 testimonianze orali registrate da me (insieme a Dina Ferri-Borgianni), nel 1998, dalle compagne di scuola di Dina Ferri più testimonianze inedite da me raccolte nel 1974 e nel 1998.

Un altro progetto editoriale potrebbe essere la riproduzione delle poesie in lingua inglese (senza i brevi brani letterari) con il testo a fronte in lingua italiana.

Staremo a vedere! Intanto ringrazio ancora una volta l'impareggiabile amica Dina Ferri Borgianni e mi onoro della sua frequentazione  insieme a quella della sua famiglia, anche nel ricordo della sua mamma, recentemente scomparsa Nunziatina!

Nessun commento:

Posta un commento