lunedì 12 marzo 2018


The Post.

Ieri sera proiezione del film di Steven Spielberg “THE POST” al cinema Florentia di Larderello. Film molto interessante,  sul ruolo della stampa democratica, di forte denuncia di “resistenza”  dei  midia, in questo caso  i giornali New  York Times e The Post, contro il potere dei militari e politici degli Stati Uniti d’America, sul  tema della guerra in Vietnam.

Il film mi ha fatto fare un balzo indietro di oltre 50 anni, quando  anche a Castelnuovo  sorse un “Comitato per la pace e la libertà nel Vietnam” , Comitato che abbracciava il territorio dell’Alta Val di Cecina. All’inizio esso era costituito da 70 aderenti, giovani, ragazze, uomini e donne, insegnanti, operai, comunisti, socialisti, cattolici. Molte furono le iniziative di sensibilizzazione, marce, incontri culturali, proiezioni ed, infine, la pubblicazione di un “giornalino ciclostilato”, al quale anch’io detti un contributo. In esso pubblicai un disegno del pittore Bruno Caruso, con il quale in quel tempo mantenni un legame culturale molto intenso.

Nel corso della diffusione in fabbrica a  Larderello fui denunciato da un impiegato e di conseguenza richiamato in Caserma dai carabinieri per spiegazioni, sia a Larderello che successivamente a Castelnuovo.

Fui successivamente difeso dall’Avv.to Verdianelli  dall’imputazione molto generica di “offesa ad un capo di stato straniero” e il giudice mi assolse con formula piena dicendo  che “l’imputazione non sussiste”!  Il Comitato non si fece intimidire e proseguì la sua opera di denuncia e sensibilizzazione, fino alla partenza degli americani dal Vietnam ed alla caduta del governo fantoccio di Saigon ed alla vittoria di Ho Chi Min.

Rileggendo i 72 nomi, e tra loro molti sono i morti, altri trasferiti, lontani, rivedo i loro volti e ricordo il loro impegno per quei VALORI e IDEALI che hanno caratterizzato molte gioventù, e che oggi sembrano sommersi, spazzati via, da una stagione di paura, di odio, di  individualismo, di vanità e falsi Idoli, stagione della quale sembra lontana la fine.

Nessun commento:

Posta un commento