venerdì 9 marzo 2018





Marie Curie

Finalmente, dopo aver acquistato nel 1980 il volume  “Vita della signora Curie”, scritto dalla figlia Eva e pubblicato nel 1937 in Inghilterra (in Italia  la prima edizione uscì nel 1938 da Arnoldo Mondadori nella collana“Le Scie e sempre per Mondadori faranno seguito altre 15 edizioni fino al 1980 quando uscì la Prima Edizione negli Oscar), avuto la fortuna di acquistare  l’8^ Edizione uscita nel  dicembre 1941. Questa  edizione ha il grande pregio di riprodurre 24 tavole bn, ft, che accompagnano la vita della scienziata.
E’ anche sorprendente che in pieno Regime Fascista (dicembre 1941) e in più in una guerra che vedeva l’Italia nemica della Francia e dell’Inghilterra, si sia potuto pubblicare, con il consenso della rigidissima censura fascista, il libro di una scienziata franco-polacca, collegata col mondo anglo-sassone, Stati Uniti compresi, amica di Einstein ed altri scienziati democratici.
Ho speso davvero bene i 22 € del prezzo di Catalogo della Libreria Antiquaria Cappellini di Firenze, e-mail: libcappellini@virgilio.it tel. e fax (055)24.09.89 richiedendo il Catalogo semestrale!

Nessun commento:

Posta un commento