sabato 20 marzo 2021



 

Ho anche due nuove versioni della poesia di Tchang-Tsi “La sposa virtuosa” e le trascrivo per dimostrazione della difficoltà di tradurre in un’altra lingua l’originale, che ci resta sconosciuto.

 

1) La  sposa virtuosa.

 

Tu m’offri due perle lucenti, e benché io storni la testa,

il mio cuore impallidisce e si commuove, mio malgrado.

Un istante io le depongo sulla mia veste, queste due perle chiare;

la seta rossa dà loro riflessi rosei.

T’avessi conosciuto prima di maritarmi!

Ma allontanati da me, poiché io appartengo a uno sposo.

All’orlo delle mie ciglia ecco due lacrime tremanti;

sono le tue perle ch’io ti restituisco.

 

2) La sposa virtuosa.

 

Le perle che m’offri

M’affascinan gli occhi,

Non fia ch’io le tocchi,

già trèmane il cor.

Nessun commento:

Posta un commento