domenica 21 marzo 2021

 


21 Marzo: domenica di Primavera!

 

Catalogando i miei libri non sono solo:

ci trovo tutte le passioni,

i miei amori, i miei ideali.

Una vita lunga, larga.

Affermo di nuovo:

grazie alla vita che m’ha dato tanto.

Arrivano nella mia stanza

i profumi della cucina,

là c’è la mia sposa, regina.

Anche se è piccolo il regno,

c’è qualcuno

che attende le sue delizie.

E’ già questo il raggiunto scopo:

far felici chi ci ama!

La gattina cieca mi fa compagnia,

si contenta delle mie carezze,

mi considera un gatto

premuroso e sapiente,

forse mamma o babbo,

o un suo parente.

Adesso è qui, vicina.

I miei occhi sono migliorati,

posso leggere e scrivere a lungo

ed anche guidare l’automobile

per altri due anni almeno!

Assai carina e gentile

quella dottoressa che mi ha detto:

 “Carlo, ci vedi bene,

 non hai bisogno di occhiali!”

Se fossi stato più giovane

l’avrei baciata.

Le nostre passeggiate solitarie

ci allargano il cuore,

luoghi da sempre amati,

strade nel bosco,

paleri fruscianti nelle prode,

e pietre antiche,

che nessuno comprende

come sia stato possibile

portarle lassù, sulle cime, 

e nemmeno sappiamo

la loro provenienza.

Poi i torrenti, i fiumi, le marcite,

le tombe antiche

ed anche quelle a noi più care,

ora soltanto ricordi,

perché i morti son tutti in Paradiso.

E’, questa,  per noi vivi,

una gran consolazione.

Nessun commento:

Posta un commento