giovedì 13 giugno 2019





PIER PAOLO FIORENZANI: Un libro, un uomo, un monumento, un amore.

Ieri sera a Siena è stato presentato il volume di Pier Paolo Fiorenzani “…dal mio vissuto. Racconti, storie e avvenimenti in terra di Siena, Grosseto e di Pisa. Per non dimenticare persone, fatti è ricordi”. Ed. Betti, Siena, sip., grande formato di 290 pagine con molte illustrazioni a colori e bn. Felice di esserci stato. Grazie Pier Paolo, mi onoro della tua amicizia antica e sempre viva! Si, nel libro c’è un uomo  con i suoi ricordi, e la sua esperienza di vita tra il paese natio, Radicondoli e quello della sua maturità , Siena, ma il secondo senza mai abbandonare il primo, ove ha casa, amici e dove ritorna sempre a ricarica re le sue batterie  per affrontare le insidie del secondo.  Ma questo eccezionale libro  è un vero e proprio Monumento, per un piccolo borgo e la sua gente,  il suo luogo dell’anima, nelle chiese, nei vicoli, nei bar e negli incontri umani, ma soprattutto all’ombra della Pieve antica e del suo camposanto.  Poiché Radicondoli è anche uno dei miei pochi “luoghi dell’anima”, ho provato una grande emozione nell’esaminare e leggere molte pagine di questo grandioso racconto-testimonianza, che adesso studierò con cura e metterò insieme  ai miei beni immateriali più preziosi! Io e Pier Paolo siamo praticamente coetanei,  mi ci identifico,e lo ringrazio per trasmettermi la forza creatrice che ancora non l’ha abbandonato. 

Nessun commento:

Posta un commento