venerdì 26 ottobre 2018




CRONACA FAMILIARE

In questi 5 giorni di malattia, causata dalla mia esposizione ad una rapida e intensa diminuzione della temperatura, da + 22°C. a + 6°C.,  con vesti leggere, domenica  20 ottobre, presso l’Osservatorio Astronomico di Volterra,  ne ho approfittato per lunghe “dormite” e per mettere ordine tra le mie carte, mentre mia moglie sovrintendeva e sosteneva tutte le altre incombenze familiari. Ho finalmente  iniziato a dare ordine alla raccolta delle mie “poesie” (chiamo così pomposamente la raccolta dei miei scritti, proprio sotto gli occhi  di alcuni Poeti che mi osservano e mi intimoriscono: Vapzarov, Hikmet, Ungaretti, Khayyam, Borges, Montale, Rilke, Machado, Villon, Leopardi), con una completa impaginazione dei testi. Saranno  circa 1400 pagine! Delle quali spero se ne salvino il 10%. Il fuoco farà il resto. D’altra parte l’immortalità di Leopardi si fonda (per la poesia) su 46 componimenti, per 140 pagine!   

Nessun commento:

Posta un commento