sabato 3 settembre 2016




PER IL 78° COMPLEANNO.


Ok! Dunque, proprio oggi, ho compiuto 78 anni di vita. Non sono pochi ed all’infuori di mia nonna paterna, Enélide, morta serenamente di 90 anni e di mia madre, morta all’età di 85 anni, tutti gli altri miei avi non sono arrivati ai 70 anni. Negli ultimi 25 anni ho avuto gravi problemi di salute, tutti felicemente risolti! Anzi, l’incontro con la malattia, il dover cambiare “stile di vita”, rivolgere più attenzione  alla profondità che non alla superficie, credo che sia stato un tempo positivo e, se si vuole usare una parola grossa, felice. Forse, nella diversità dei miei genitori (che porterà ad una rapida separazione), la forza della loro giovinezza procreativa (mio padre aveva 22 anni, mia madre 16) mi avrà trasmesso il gene della longevità! E di ciò gli sono grato. Comunque, per farla corta, ho raccontato l’autobiografia dei miei primi 25 anni in un testo accolto dal Centro Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, ed il resto in altri documenti che lascerò in eredità ai miei familiari: il Canzoniere, raccolta di tutte le poesie che ho scritto dal 1952; i racconti La casa di legno ed altre storie, più la vasta corrispondenza  e le altre cianfrusaglie che hanno riempito la mia vita.

Tra pochi giorni uscirà in 300 copie il mio sesto libriccino di poesie Notte che sgorghi e ti dilati, sarà una edizione privata e fuori commercio, riservata ad amici ed amiche che sulla fiducia ne avevano sottoscritto una o più copie. Spero, ancora una volta, di non tradire questa fiducia! Ma già guardo avanti, al prossimo anno, senza anticipare progetti, nell’avvicinarmi alla data importante dell’80°! Ho il bel ricordo della festa che organizzò un carissimo amico a Plzen proprio in occasione del suo ottantesimo compleanno e il clima di gioiosità che vi regnava e alla condivisione dei multiformi percorsi umani che accumunavano persone di varie lingue e nazioni e fedi diverse. Mi piacerebbe poter fare altrettanto. Comunque, questo modesto blog, sarà il mio portavoce. Un caro saluto a tutti gli amici ed amiche che mi vogliono bene.   

Nessun commento:

Posta un commento