domenica 18 settembre 2016





NOTTE CHE SGORGHI E TI DILATI
“ODYSSEY”

Finalmente il tipografo ha stampato il libro “Notte che sgorghi e ti dilati”, una trentina di poesie scritte negli ultimi due anni, con l’aggiunta di una nota sugli aforismi per Marie-Louise di Elias Canetti ed alcuni epitaffi, compreso il simpatico modo di dire “Aver visto il culo a Caterina” (ma, si pensi bene: questa Caterina non ha nulla a che vedere con la mia Santa protettrice!). Ho avviato la fase complessa delle consegne, a mano, per posta per terza persona e, naturalmente, il conteggio dei contributi per pagare tutte le spese, compresa quella della tipografia! Mi diverto e mi rilasso a gestire questa fase non creativa, ma trivialmente “commerciale”. Naturalmente anche in essa non mancano sorprese e soddisfazioni “morali” ed “economiche” delle quali ringrazio vivamente. Per chiudere questo post dirò che presso la sede dell’Associazione Culturale IL CHIASSINO di Castelnuovo di Val di Cecina, Sotto la “Voltola”, o, come la chiama il prete , sotto la Cripta della Porta Santa, il giorno 19 novembre 2016 (salvo conferma e successiva pubblicazione del volantino) si terrà la presentazione ufficiale a cura dell’amico professor Francesco Gherardini e dell’autore, con letture di alcune poesie. Una presentazione che ho voluto “minimale” tra amici ed amiche, non più di una ventina di persone. E così non ci penserò più. Voglio solo aggiungere che è questa la prima volta che presenterò in pubblico le mie poesie ed anche la mia lunga “possessione letteraria” iniziata addirittura nel 1952! Quando vedo questa data comprendo chiaramente che sono diventato vecchio! Tuttavia in me arde ancora una fiammella, che mi riscalda, e vorrei che riscaldasse tante anime. “ODYSSEY” è invece il titolo di un libro che mi ha regalato un signore che ho conosciuto da pochissimo tempo ed è stato ospite per due ore a casa mia. Abita, da circa 30 anni, in Toscana, in un luogo solitario, distante circa 10 km. da Castelnuovo. E’ venuto a cercarmi dopo aver letto su un mio libro pubblicato nel 2003 una notizia che  l’ha ”molto emozionato” e che voleva approfondire. Infatti, nella camera dove dorme, ha appreso che era nato un bambino, figlio di mezzadri, poi emigrato nel mio comune ed ucciso dai tedeschi nel giugno 1944 durante la loro ritirata. Abbiamo parlato di  molte vicende storiche di quel periodo, che riprenderemo a maggio 2017 quando ritornerà in Italia. Adesso è negli USA, nel Connecticut. Laureato a Yale è il Presidente di una importante Associazione degli architetti americani, innamorato della Toscana (e del mondo)! Viaggiatore instancabile ha pubblicato un libro PREZIOSISSIMO e BELLISSIMO “ODYSSEY. Fifty Years of Travel Drawings and Memories, 2015”. Vedi com’è piccolo il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento